Politica di Coesione. Pubblicato il bando "Misure di informazione per la politica di coesione dell'UE per il 2022" (scadenza: 23/01/2023)

Scade il 23 gennaio 2023 il bando "Misure di informazione per la politica di coesione dell'UE per il 2022" che intende fornire a livello locale e regionale le informazioni necessarie al fine di avvicinare la Politica di Coesione ai cittadini.

La Commissione europea ha pubblicato un bando dal titolo “Misure di informazione per la politica di coesione dell'UE per il 2022” che incoraggia l’applicazione della Politica di Coesione dell’UE.
Infatti, la Politica di Coesione prevede finanziamenti pubblici mirati alle regioni dell'UE con l'obiettivo di sostenere la creazione di posti di lavoro, la competitività delle imprese e la crescita economica, lo sviluppo sostenibile e il miglioramento della qualità della vita dei cittadini nelle 276 regioni dell'UE. Si tratta di una delle politiche più importanti, che rappresenta un terzo del bilancio totale dell'UE.
Il programma "Misure di informazione per la politica di coesione dell'UE" sostiene la politica di coesione finanziando misure che forniscono informazioni su di essa. In questo modo permette un dibattito più informato sulle future priorità dell'UE e sul modo in cui come i finanziamenti dovrebbero essere utilizzati e con quali risultati.
Più specificatamente, l'obiettivo principale del bando è quello di fornire un sostegno alla produzione e alla diffusione di informazioni e contenuti legati alla politica di coesione dell'UE, compreso tra l'altro il Fondo per la transizione giusta, o il sostegno nell'ambito del Piano di ripresa per l'Europa o dello Strumento di sostegno tecnico.
Le proposte devono fornire informazioni coerenti, obiettive e complete, al fine di fornire un quadro generale accurato della politica di coesione dell'UE. Le proposte devono illustrare e valutare il ruolo della politica di coesione nel realizzare le priorità politiche dell'UE e nell'affrontare le sfide attuali e future per l'UE, i suoi Stati membri, le sue regioni e il livello locale.
Le azioni di informazione devono comprendere una o più attività quali:

  • produzione e distribuzione di materiale stampato, multimediale o audiovisivo;
  • attività di sensibilizzazione sul web e sui social media;
  • eventi mediatici;
  • conferenze, seminari, workshop.

Tali attività dovranno essere rivolte ad un pubblico il più ampio possibile. Ci si attende che tramite tali finanziamenti i progetti riescano a:

  • aumentare la copertura mediatica sulla politica di coesione, in particolare a livello regionale
  • aumentare la consapevolezza dei cittadini sui risultati della politica di coesione e il loro impatto sulla loro vita
  • conseguire risultati concreti finalizzati a un'ampia diffusione entro la durata della misura come, ad esempio, trasmissioni televisive e radiofoniche, copertura online o a mezzo stampa, altri tipi di misure informative e di diffusione, tenendo conto del multilinguismo.

In generale, l'obiettivo è quello di sensibilizzare l'opinione pubblica sui risultati della politica di coesione e sul loro impatto sui cittadini. L'informazione dovrebbe concentrarsi sullo sviluppo di una maggiore comprensione del contributo della politica di coesione alla promozione dell'occupazione e della crescita in Europa e alla riduzione delle disparità tra le regioni.
Inoltre, si intente coinvolgere le parti interessate (tra cui le autorità nazionali, regionali e locali, i beneficiari, le imprese e il mondo accademico) per comunicare ulteriormente l'impatto della politica di coesione sulle loro regioni e di contribuire alla discussione sul futuro della politica di coesione.
Il budget disponibile per il bando è di 7 milioni di euro, con un finanziamento pari a circa 300.000 euro per progetto.
Potranno partecipare gli enti pubblici o privati stabiliti in uno dei paesi membri dell’Unione. La durata dei progetti finanziati è di 12 mesi.
La scadenza è fissata al 10 gennaio 2023. 
Ulteriori informazioni sono disponibili sul portale dedicato. 

Data : 
18 Ottobre, 2022
Data fine: 
23 Gennaio, 2023