Politica di coesione. Aperte le candidature per aderire ai gruppi di lavoro "C4T Community of Practice" (scadenza: 15/09/2023)

Scade il 15 settembre 2023, la possibilità di inviare candidature per aderire ai gruppi di lavoro della Community of Practice Cohesion for Transitions (C4T).

La Community of Practice Cohesion for Transitions è una nuova iniziativa della Commissione europea dedicata agli stakeholder coinvolti nella gestione della politica di coesione negli Stati membri e nelle regioni dell'UE.
 
La C4T Community of Practice ha aperto le candidature fino al 15 settembre 2023 per unirsi a un gruppo di lavoro che affronterà le sfide legate all'attuazione della transizione sostenibile e delle politiche di coesione, in particolare nell'ambito dell'obiettivo specifico che riguarda una transizione più verde e a basse emissioni di carbonio verso un'economia a zero emissioni.
 
In questo contesto, C4T fornirà una piattaforma per consentire alle parti interessate di connettersi e collaborare insieme in tre gruppi di lavoro dedicati a temi specifici legati al Green Deal europeo:

  • Energia
  • Ambiente
  • Cambiamento climatico.

In qualità di membro del gruppo di lavoro, chi parteciperà avrà l'opportunità di:

  • connettersi con i colleghi di tutta l'UE;
  • condividere esperienze, soluzioni e approcci con gli altri membri del gruppo;
  • perfezionare approcci e soluzioni attraverso la condivisione e la discussione con i colleghi;
  • scambiare buone pratiche, ottenendo visibilità e promozione in tutta l'UE.

Ci sono due ruoli all'interno del gruppo di lavoro:

  1. membri principali (30 per gruppo di lavoro), che dovranno partecipare attivamente alle riunioni e alle attività del gruppo di lavoro, condividendo le conoscenze e le buone pratiche per per la durata della vita del gruppo di lavoro. Con le conoscenze raccolte, i membri principali svilupperanno passi concreti e azioni prioritarie.
  2. osservatori, che possono essere invitati a partecipare ad alcune riunioni del gruppo di lavoro ed a contribuire alla convalida delle buone pratiche e rimanere informato sui loro progressi.

I membri principali avranno l'opportunità di diventare presidente di un gruppo di lavoro per un periodo di sei mesi. Il ruolo di un presidente è quello di sostenere e co-guidare le attività del gruppo di lavoro con il facilitatore co-progettando gli ordini del giorno delle riunioni ed incoraggiando la partecipazione dei membri. Inoltre, il presidente ospiterà una riunione del gruppo di lavoro e avrà la possibilità di mostrare le migliori pratiche della sua regione.  Si può esprimere interesse a diventare presidente per il proprio gruppo di lavoro nel modulo di registrazione.
 
Per aderire a uno o più gruppi di lavoro C4T, è necessario compilare il modulo di registrazione
Per maggiori informazioni consultare il sito ufficiale di Inforegio - EU Regional and urban development.

Data : 
21 Luglio, 2023
Data fine: 
15 Settembre, 2023