Il percorso si svolge nell’ambito dell’assistenza tecnica prevista dal progetto POAT – Internazionale, a titolarità del DFP e gestito dal Formez PA, che si propone di incrementare la capacità delle P.A. delle quattro regioni dell’obiettivo Convergenza nella partecipazione ai programmi a chiamata diretta da parte della Commissione europea.
Nello specifico, i tre seminari riguardano tematiche che inglobano nell’insieme aspetti da considerarsi chiave in riferimento alla partecipazione agli inviti a presentare proposte promulgati dalla Commissione europea, ovvero:
- Le fonti di informazione comunitarie e suggerimenti per “scrivere chiaro” (18 febbraio 2016): l’obiettivo è quello di offrire alcuni consigli pratici ai funzionari del Comune di Vittoria su come reperire e impostare le informazioni per alimentare il sito web ufficiale dello Sportello Europa. Quest’ultimo è stato realizzato grazie al lavoro congiunto tra lo staff POAT Internazionale e il personale del Comune di Vittoria.
- Individuare strategie condivise tramite la metodologia del Metaplan (3 marzo 2016): l’obiettivo è quello di individuare obiettivi condivisi all’interno dell’Amministrazione ed orientare il Comune di Vittoria nella partecipazione a bandi finanziati sui programmi diretti dell’Unione europea. In particolare, si mira ad identificare macro-aree di interesse per le diverse Direzioni del Comune nell’ambito delle quali sarà poi possibile elaborare proposte progettuali per accedere ai finanziamenti diretti UE.
- I principi e le regole della rendicontazione nei Progetti a Finanziamento Diretto (21-22 marzo 2016): l’obiettivo è quello di offrire alcuni consigli pratici ai funzionari del Comune di Vittoria su come approcciare la rendicontazione dei Progetti europei a Finanziamento Diretto, a partire da casi pratici ed esempi concreti (Focus su Programma LIFE ed Long Life Learning KA2).
Il Comune di Vittoria con l’assistenza di FormezPA si fa promotore di una serie di attività che possano condurre in ultimo alla creazione di una rete di comuni, contribuendo in tal modo allo sviluppo e all’animazione del territorio.