"Piano europeo di lotta contro il cancro". Webinar 3: prevenzione e diagnosi del tumore al seno (26/10/2023)

Il 26 ottobre si tiene il terzo webinar del ciclo "Yes, we can (no can/cer): Piano europeo di lotta contro il cancro. Focus su seno e polmone" che verte su come prevenire e diagnosticare il cancro al seno.

Il tumore del seno colpisce una donna su otto. In molti casi, però, si può prevenire o comunque diagnosticare in fasi molto precoci. Anche nei maschi sono presenti delle piccole quantità di tessuto mammario che, analogamente a quanto succede nella donna, possono mutare e dare il via alla formazione del cancro e alla sua successiva diffusione negli organi a distanza.

 

In genere, nelle fasi iniziali, il cancro della mammella non provoca dolore o altri sintomi particolari. Gli unici campanelli d'allarme sono rappresentati dalla formazione di noduli che possono essere riconoscibili al tatto o addirittura visibili e da cambiamenti della pelle, che si arrossa o che cambia aspetto, o del capezzolo che si ritrae o fa fuoriuscire del liquido.

 

Questa neoplasia si presenta come la più frequente nel genere femminile in tutte le fasce di età. Tuttavia, grazie ai continui progressi della medicina e agli screening per la diagnosi precoce, nonostante il continuo aumento dell'incidenza (+0,9 per cento ogni anno), di tumore del seno oggi si muore meno che in passato, tanto che la mortalità ha fatto segnare un calo del 6 per cento nel 2020 rispetto al 2015. Circa 9 donne su 10 (87 per cento) sono vive dopo 5 anni dalla diagnosi di tumore mammario e 8 su 10 lo sono a 10 anni dalla diagnosi.

Il presente webinar mira a illustrare come prevenire e diagnosticare precocemente il cancro al seno. Per partecipare bisogna iscriversi al seguente link.

 

 

Data : 
19 Ottobre, 2023
Data fine: 
26 Ottobre, 2023
Luogo: 
online