Piano europeo di lotta contro il cancro: L’Ue lancia l'iniziativa europea sull'imaging dei tumori

La Commissione europea ha avviato il 23 gennaio 2023 l'iniziativa europea sull'imaging dei tumori per aiutare i prestatori di assistenza sanitaria, gli istituti di ricerca e gli innovatori a utilizzare al meglio soluzioni innovative basate sui dati per le terapie e le cure oncologiche.

L'iniziativa europea sull'imaging dei tumori è un'azione faro del piano europeo di lotta contro il cancro e contribuirà alla creazione di un'infrastruttura digitale per collegare le risorse e le banche dati contenenti dati di imaging dei tumori in tutta l'UE, garantendo nel contempo il rispetto di elevati standard etici, la fiducia, la sicurezza e la protezione dei dati personali. L'iniziativa collegherà inoltre i progetti a livello UE e nazionale, le reti ospedaliere e gli archivi di ricerca contenenti dati di imaging e altri dati sanitari pertinenti.
La nuova iniziativa europea sull'imaging dei tumori consentirà ai ricercatori, di accedere più facilmente a dati di alta qualità per studiare la malattia e migliorarne la nostra comprensione. Gli innovatori saranno così in grado di sviluppare e testare soluzioni basate sui dati per le cure oncologiche. L'agevolazione dello sviluppo di soluzioni basate sui dati consentirà ai medici di prendere decisioni cliniche, formulare diagnosi, prescrivere terapie ed esercitare la medicina predittiva in modo più preciso e più rapido, a beneficio dei pazienti oncologici. L'iniziativa sosterrà inoltre l'altruismo dei dati da parte dei cittadini, che potranno volontariamente dare il loro consenso o la loro autorizzazione alla messa a disposizione dei dati che generano, come modo per arricchire le serie di dati sanitari.
A seguito dell'avvio a fine gennaio dell'iniziativa europea sull'imaging dei tumori con due progetti, il progetto EUCAIM (che fa parte dell'iniziativa europea sull'imaging dei tumori ed è sostenuto con 18 milioni di euro dal programma Europa digitale (DIGITAL) e la struttura di prova e sperimentazione dell'IA in ambito sanitario (TEF-Health), si prevede che entro dicembre 2023 sarà completata la progettazione dell'infrastruttura digitale paneuropea e saranno istituiti i meccanismi di collaborazione. I fornitori di dati potranno quindi collegarsi a questa nuova piattaforma federata europea. La prima versione della piattaforma sarà rilasciata entro la fine del 2024 e la versione finale è prevista per la fine del 2025. L'infrastruttura digitale sarà pienamente operativa e funzionante nel 2026.
Ulteriori informazioni sono disponibili al seguente link.