Piano d'azione SAMIRA: tecnologia radiologica e nucleare a sostegno del piano europeo di lotta contro il cancro

Il 5 febbraio 2021, dando seguito all’adozione del piano europeo per la lotto contro il cancro del 3 febbraio, la Commissione europea ha lanciato il piano d’azione SAMIRA, un pacchetto di azioni per migliorare il coordinamento dell’UE nell’utilizzo delle tecnologie radiologiche e nucleari per la cura del cancro e di altre malattie, per tutelare al meglio la salute dei cittadini.

L’obiettivo del piano d'azione SAMIRA, l'agenda strategica per le applicazioni mediche delle radiazioni ionizzanti, è garantire ai cittadini dell'UE accesso, in campo medico, a tecnologie radiologiche e nucleari di alta qualità nel rispetto dei massimi standard di sicurezza.
Le tecnologie nucleari e radiologiche svolgono un ruolo fondamentale nella lotta contro il cancro: dall’utilizzo della mammografia, della  tomografia computerizzata e altre forme di diagnostica per immagini in fase di diagnosi e cura, all’efficacia della radioterapia come trattamento oncologico, fino alla medicina nucleare, comunemente impiegata per la diagnosi e il follow-up del cancro, il loro ruolo è centrale in tutte le fasi di gestione della malattia.
L’Unione Europea è un attore centrale nel settore della medicina nucleare a livello mondiale, grazie ad una rete di approvvigionamento unica nel suo genere, agli sviluppi tecnologici innovativi e al forte impegno nella ricerca clinica. Oltre ad essere il principale fornitore di radioisotopi per uso medico al mondo, è stata protagonista dei principali progressi farmaceutici e clinici recenti nella cura del cancro per mezzo della medicina nucleare.  
Il piano definisce azioni e misure che verranno intraprese dalla Commissione in tre settori fondamentali:

  • Garantire l'offerta di radioisotopi per uso medico: dando vita un'iniziativa europea che riunirà i centri specializzati nei radioisotopi (ERVI - European Radioisotope Valley Initiative) al fine di mantenere la leadership mondiale dell'Europa nell'offerta di radioisotopi per uso medico e contribuire ad accelerare lo sviluppo e l'introduzione di nuovi radioisotopi e metodi di produzione.
  • Migliorare la qualità e la sicurezza delle radiazioni in medicina: avviando un'iniziativa europea sulla qualità e sicurezza delle applicazioni mediche delle radiazioni ionizzanti, per garantire che gli usi diagnostici e terapeutici di queste ultime negli Stati membri siano in linea con gli standard più elevati.
  • Agevolare l'innovazione e lo sviluppo tecnologico delle applicazioni mediche delle radiazioni ionizzanti: tramite la creazione di sinergie tra il programma Euratom di ricerca e formazione e il polo tematico "Sanità" del programma di ricerca dell'UE Orizzonte Europa attraverso lo sviluppo e l'attuazione di una tabella di marcia della ricerca per le applicazioni mediche della tecnologia nucleare e radiologica.

Le azioni e le iniziative SAMIRA danno seguito al  piano europeo di lotta contro il cancro adottato dalla Commissione il 3 febbraio, e si basano sul quadro legislativo esistente. L'attuazione del piano d'azione prevede il coinvolgimento di strumenti e programmi nei settori dell'energia, della salute e della ricerca e innovazione.
Maggiori informazioni al sgunte link.