Pericle 2020. Invito a presentare proposte 2016 (II scadenza)

Il 14 settembre 2016 è la seconda scadenza per presentare proposte per la call della DG Economic and Financial Affairs nell’ambito della protezione dell’euro dalla contraffazione e dalla frode del Programma Pericle 2020.

 
I principali obiettivi sono:

  • Supportare le attività volte al miglioramento della cooperazione degli Stati Membri in cui il fenomeno della contraffazione è particolarmente rilevante.
  • Incoraggiare la cooperazione con le autorità degli Stati Terzi in cui si sospetta o è presente la produzione di euro contraffatti.

L’implementazione del programma prevede:

  • Lo scambio e la diffusione di informazioni attraverso seminari, meetings e workshops.
  • L’assistenza tecnica, scientifica e operativa che include gli studi rilevanti che abbiano una dimensione multidisciplinare e transnazionale e lo sviluppo di strumenti di supporto tecnico che facilitino le azioni di rilevamento a livello europeo.
  • Sovvenzioni per finanziare l’acquisto delle attrezzature di cui necessitano le autorità di anti- contraffazione degli Stati Terzi per la protezione dell’euro dalla contraffazione.

I beneficiari di tale misure sono: agenzie incaricate di rilevare e combattere la contraffazione, clientela, personale dei servizi di intelligence a livello nazionale, rappresentanti di banche centrali nazionali o altri intermediari finanziari, avvocati specializzati e membri dell’ordinamento giudiziario  in questo campo, altri enti che operano in questo ambito.
 
Il budget complessivo a disposizione per le due call per l’anno 2016 è di 700.000 euro.
Il budget per la call con scadenza il 14 settembre 2016 è di 350.000 euro.
Il riferimento del bando è Ref. 2016 ECFIN 001/R6.
 
Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito della DG Economic and Financial Affairs .

Tag: 
Data : 
11 Marzo, 2016
Data fine: 
14 Settembre, 2016