Penne (PE). Infoday Programma Europa Creativa (8 maggio 2018)

Anche quest’anno il Creative Europe Desk Italia torna in Abruzzo per presentare il Programma Europa Creativa. L’appuntamento è per l’8 maggio 2018 a Penne, dalle 9:00 alle 13:30, presso la Sala Consiliare.

 
Europa Creativa è un programma di 1,46 miliardi di euro dedicato al settore culturale e creativo per il 2014-2020, composto dal Programma Cultura, dal Sotto - Programma MEDIA e da una sezione transettoriale, che prevede tender annuali e un fondo di garanzia per le industrie culturali e creative.
 
Il Creative Europe Desk Italia è il Desk nazionale sul Programma Europa Creativa. Coordinato dal Ministero dei beni e della attività culturali e del turismo, in cooperazione con Istituto Luce Cinecittà, fa parte del network dei Creative Europe Desk, creato dalla Commissione Europea per offrire assistenza tecnica gratuita su Europa Creativa e per promuovere il Programma in ogni Paese partecipante. In Italia il Creative Europe Desk nasce dall’esperienza pluriennale dell’ex Cultural Contact Point Italy e degli ex Uffici MEDIA Desk Italia e Antenna MEDIA ed è formato dall’Ufficio CULTURA, responsabile del Sottoprogramma Cultura, e dagli Uffici MEDIA di Roma, Torino e Bari, responsabili del Sottoprogramma MEDIA.

 
Introducono i lavori Mario Semproni, Sindaco del Comune di Penne, Lorenza Di Vincenzo, Assessore alle Politiche Sociali e Aldo Di Fabrizio, Project Manager dell'Ufficio Politiche Europee del Comune di Penne.
 
Marzia Santone – Project Officer del Creative Europe Desk Italia Ufficio Cultura – MiBACT – e Giuseppe Massaro – Project Officer del Creative Europe Desk Italia – Ufficio MEDIA Roma, Istituto Luce Cinecittà – illustreranno il Programma Cultura e il Programma MEDIA di Europa Creativa.
 
Ma non è tutto: in programma anche quattro ospiti speciali che presenteranno due progetti cofinanziati da Europa Creativa: il progetto “EU.TERPE” e il lungometraggio “La Supergiostra”.
 
“EU.TERPE” è un progetto cofinanziato dal Programma Cultura di Europa Creativa, grazie alla call sui progetti di cooperazione europea. Guidato dall’Associazione Musicale Bruno Maderna, “EU.TERPE” promuove il ruolo delle piccole orchestre in Europa. Piccole orchestre che hanno l’importante compito di custodire le tradizioni e di rinnovarle per rafforzare il legame con la comunità. Insieme all’Orchestra Bruno Maderna, fanno parte del progetto l’Orquesta Ciudad de Almeria, la Sepo, l’Orchestra degli Espatriati Siriani e il Collettivo Urban-Sarajevo.
 
Ne parleranno Federica Bacchi – Orchestra Maderna - Andrea Donda - Argo, Progettare l’Europa – e il Maestro Missak Baghboudarian - Direttore dell’Orchestra Nazionale Sinfonica Siriana – in collegamento Skype.
 
“La Supergiostra” è un lungometraggio cofinanziato dal bando Sviluppo progetti singoli 2015 del Programma MEDIA. Ne parlerà il registra abruzzese Marco Chiarini, che è attualmente impegnato nello sviluppo e nella produzione del lungometraggio insieme a Bartlebyfilm.
 
L’infoday è gratuito ed è aperto agli operatori del settore culturale e audiovisivo.
 
Iscizioni su Evenbrite.
Programma evento
 

Data : 
8 Maggio, 2018
Data fine: 
8 Maggio, 2018
Luogo: 
Penne (PE)