La Commissione europea ha avviato il 21 giugno 2022 un dialogo con gli Stati membri per la creazione congiunta di un cloud collaborativo per il patrimonio culturale. Si tratta di un’iniziativa volta a contribuire a salvaguardare il patrimonio culturale europeo attraverso un'infrastruttura digitale. Ciò si inserisce all’interno delle azioni del polo tematico "Creatività, patrimonio culturale e inclusione" di Orizzonte Europa che, a loro volta, intendono sostenere il patrimonio culturale europeo. L’iniziativa principale messa in atto dall’Unione è il nuovo Bauhaus europeo e, in tal senso, l'infrastruttura cloud contribuirà a preservare meglio manufatti, paesaggi culturali, luoghi e monumenti storici europei unici nell'era digitale.
La Commissione intende realizzare un cloud collaborativo per il quale è prevista una dotazione di 110 milioni di euro a titolo di Orizzonte Europa fino al 2025. L’infrastruttura consentirà una collaborazione transdisciplinare tra specialisti come studiosi del patrimonio culturale, curatori, archivisti e conservatori. Offrirà tecnologie all'avanguardia per la digitalizzazione dei manufatti, lo studio delle opere d'arte e la documentazione dei dati, permettendo così di dare un notevole impulso e aggiungere una nuova dimensione digitale alle attività di salvaguardia, conservazione e restauro del patrimonio culturale.
Attualmente, il tasso di digitalizzazione delle collezioni culturali in Europa è molto basso e oscilla tra il 30 e il 50% nei singoli stati. La percentuale è inferiore per le rappresentazioni tridimensionali delle grandi strutture e dei paesaggi del patrimonio culturale. Inoltre, non esiste uno standard comune europeo tracciabile e sicuro.
Il cloud sarà realizzato nel quadro di Orizzonte Europa, il programma di ricerca e innovazione (2021-2027) dell'UE. Il programma disporrà di un polo tematico dedicato esclusivamente al tema "Creatività, patrimonio culturale e inclusione", con un bilancio complessivo di 2,28 miliardi di euro per il periodo 2021-2027. Il bilancio stanziato è di 110 milioni di euro ed è prevista nel 2023 e nel 2024 la pubblicazione di inviti a presentare proposte.
Ulteriori informazioni sono disponibili sul portale dedicato.
Patrimonio culturale europeo: al via un nuovo cloud collaborativo
La Commissione intende avviare la costruzione di un cloud in cui proteggere e valorizzare il patrimonio culturale europeo.
Progetto di riferimento: