Il patrimonio culturale in azione è una delle azioni del quadro d'azione europeo per i beni culturali della Commissione europea. È un programma di apprendimento tra pari che consentirà a oltre 100 responsabili politici locali e regionali di scambiare conoscenze sul patrimonio culturale, con particolare attenzione alla governance partecipativa , al riutilizzo adattivo e alla qualità degli interventi.
Il progetto consentirà alle città e alle regioni di rafforzare le loro politiche e iniziative in materia di beni culturali, nonché di sviluppare soluzioni innovative per preservare i beni del patrimonio culturale.
L'obiettivo del progetto è di produrre un catalogo di 30 buone pratiche da città, regioni, aree urbane, non urbane e rurali dell'UE e organizzare 12 visite di apprendimento tra pari che riuniranno oltre 20 partecipanti per visita.
Il consorzio guidato da EUROCITIES con KEA, ERRIN, Europa Nostra e il Consiglio d'Europa degli architetti guida il progetto finanziato dal programma Europa creativa dell'Unione europea da gennaio 2020 ad aprile 2021.
La Call mira a raccogliere pratiche:
- che siano innovative;
- che siano d'ispirazione per altre città e regioni;
- che hanno un impatto reale sul terreno.
Le pratiche possono essere politiche, progetti, eventi o strutture organizzative sviluppate dagli enti locali e regionali. Possono essere implementati dalle stesse autorità o da altre parti interessate locali.
Il presente invito è aperto alle amministrazioni locali e regionali di tutte le dimensioni (aree rurali, città di medie dimensioni, grandi e capitali, regioni) dei 27 paesi dell'Unione Europea . In alcuni casi, il questionario può essere compilato “per conto di” un'amministrazione locale / regionale, ad esempio un'università, un architetto o un stakeholder locale / regionale; dovrebbe quindi essere fornita un'approvazione scritta da parte di un rappresentante dell'amministrazione locale / regionale all'origine della pratica.
Rispondendo alla Call si può:
- essere inseriti in un catalogo online e visibile a livello dell'UE;
- dare la possibilità alla tua città / regione di ospitare una visita di apprendimento tra pari;
- far parte di una comunità di pratica.
Per partecipare alla call, consultare il sito ufficiale.