L'iniziativa dei cittadini europei è uno strumento unico per contribuire a plasmare l'UE, chiedendo alla Commissione europea di proporre nuovi atti legislativi. Quando un'iniziativa raccoglie un milione di firme la Commissione decide quale azione intraprendere.
Da gennaio 2020, dall’applicazione delle nuove norme sull'iniziativa dei cittadini europei che rendendo più facile per i cittadini europei l’iter di proposta di nuovi atti legislativi, la Commissione ha ricevuto due iniziative che hanno ottenuto il sostegno di oltre 1 milione di cittadini dell'UE, mentre altre stanno ancora raccogliendo le firme e dovrebbero essere presentate presto.
Il futuro dell'iniziativa dei cittadini europei appare promettente, anche se la crisi sanitaria la rende più difficile da gestire. L’evento è pensato per dare nuovo slancio a questo strumento, contribuendo a diffonderne la conoscenza nel pubblico e nei portatori di interesse. Alla settimana parteciperanno rappresentanti istituzionali, membri della società civile e organizzatori di iniziative passate e in corso per discutere di come rendere l'iniziativa dei cittadini europei riformata un successo.
Durante le varie sessioni dell'evento i partecipanti potranno condividere le proprie idee e suggerimenti per migliorare ulteriormente l'iniziativa dei cittadini europei. I contributi e i quesiti verranno raccolti e discussi durante le tavole rotonde nel corso della Settimana e nei canali online dedicati della Commissione.
L’evento sarà trasmesso in diretta streaming, e l'interpretazione simultanea sarà disponibile nelle seguenti lingue: inglese, francese, tedesco, italiano, spagnolo, polacco.
Maggiori informazioni su modalità di iscrizione e programma dell'evento al seguente link.
Partecipa al Forum sull'iniziativa dei cittadini europei (lunedì 16 - venerdì 20 novembre 2020)
Dal 16 al 20 novembre si terrà la Settimana dell’iniziativa dei cittadini europei, evento online incentrato sullo strumento che consente ai cittadini europei di proporre atti legislativi nei settori di competenze dell’UE e della Commissione. L'evento è organizzato dalla Commissione europea, con la partecipazione di altre istituzioni e organi consultivi dell'UE e di organizzazioni della società civile.
Data :
16 Novembre, 2020
Data fine:
20 Novembre, 2020
Progetto di riferimento:
Luogo:
online