La Direzione Generale della Logistica e dell'interpretazione per le conferenze del Parlamento europeo ha adottato il programma di lavoro sul sostegno finanziario alla formazione nell'interpretazione di conferenza. Il programma di lavoro copre l'anno accademico 2023-2024.
Il Parlamento europeo ha appena lanciato un invito a presentare proposte EP-LINC-SUBV-2023-CONF-INT per l'organizzazione di corsi post-laurea, progetti volti a sostenere la formazione degli interpreti e l'organizzazione di master, corsi post-laurea o corsi di laurea di università ucraine con interpretazione di conferenza.
Tutte le informazioni necessarie su come candidarsi sono disponibili nel link “Finanziamenti e appalti”.
La data di scadenza per la presentazione di una proposta dell'11 maggio 2023 si riferisce ai seguenti temi:
- Tema 1: EP-LINC-SUBV-2023-CONF-INT-01: Organizzazione di master o corsi post-laurea in interpretazione di conferenza.
-
Tema 2: EP-LINC-SUBV-2023-CONF-INT-02: promozione dell'eccellenza nella formazione degli interpreti di conferenza, cooperazione tra le università nella formazione degli interpreti di conferenza e ricerca sugli sviluppi tecnici nel settore dell'interpretazione di conferenza. Le proposte di progetto presentate su questo argomento possono combinare diverse attività, come:
- attività di networking e gestione delle strutture di cooperazione tra i centri di eccellenza nella formazione degli interpreti di conferenza
- organizzazione della mobilità studenti/insegnanti
- organizzazione della formazione dei formatori
- organizzazione di attività di e-learning/virtual coaching
- integrazione di contenuti e strumenti di formazione innovativi nella formazione degli interpreti
- Tema 3: EP-LINC-SUBV-2023-CONF-INT-03: Organizzazione di corsi di master, post-laurea o bachelor in interpretazione di conferenza (rilevanza rispetto alle esigenze prioritarie per la lingua ucraina presso il Parlamento europeo e le istituzioni e gli organi dell'UE per i quali fornisce servizi di interpretariato).