Per il nono anno consecutivo, il Parlamento europeo ha avviato una procedura di selezione nel quadro del programma d'azioni positive (edizione 2023) per consentire alle persone con disabilità di lavorare in questa Istituzione dell'UE. Tale procedura offre al Parlamento l'opportunità di diversificare le fonti di candidati e di attrarre nuovi e competenti partecipanti al mercato del lavoro portatori di una disabilità.
La procedura consiste nel compilare un elenco di riserva di 20 candidati idonei che possano poi essere assunti dalle Direzioni generali del Segretariato come agenti contrattuali (articolo 3 ter del regime applicabile agli altri agenti dell'Unione europea), nei gruppi di funzioni II, III o IV. Sebbene il programma non comporti alcun obbligo di assunzione per il Segretariato, ogni anno il Parlamento assume con questa procedura di selezione fino a sei candidati idonei per un periodo di 12 mesi (il rinnovo del contratto non è automatico). I candidati idonei restanti andranno a integrare il bacino di candidati a posti di agente contrattuale, rimarranno nell'elenco di riserva per 18 mesi e potranno essere assunti come agenti contrattuali nei gruppi di funzioni II, III o IV dalle Direzioni generali del Segretariato (al di fuori del programma d'azioni positive). La procedura è aperta a persone che non hanno mai lavorato in un'istituzione dell'UE (ai fini della procedura di selezione, i tirocini dell'UE non contano come precedente esperienza di lavoro presso un'istituzione dell'UE).
Ai fini del programma, per "persone con disabilità" si intendono coloro che presentano durature menomazioni fisiche, mentali, intellettive o sensoriali pari o superiori al 20 % che, in interazione con barriere di diversa natura, possono ostacolare la loro piena ed effettiva partecipazione alla società su una base di uguaglianza con gli altri. Con la candidatura i candidati confermano di soddisfare questo criterio.
Criteri di ammissibilità
Fra i requisiti per essere considerati candidati ammissibili vi sono i seguenti:
- avere una disabilità che comporta una menomazione pari o superiore al 20 % in base alla Tabella europea di valutazione delle lesioni all'integrità psicofisica;
- godere dei diritti civili in quanto cittadini di uno Stato membro dell'UE;
- dimostrare di possedere una conoscenza almeno di livello C1 ("conoscenza approfondita") di una delle 24 lingue ufficiali dell'UE; dimostrare di possedere una conoscenza almeno di livello B2 ("conoscenza soddisfacente") di un'altra lingua dell'UE sulla base del Quadro comune europeo di riferimento per le lingue.
Le lingue ufficiali dell'Unione europea sono le seguenti: bulgaro, ceco, croato, danese, estone, finlandese, francese, greco, inglese, irlandese, italiano, lettone, lituano, maltese, neerlandese, polacco, portoghese, rumeno, slovacco, sloveno, spagnolo, svedese, tedesco e ungherese.
Per i gruppi di funzioni II (lavori d'ufficio e di segreteria) e III (assistenti):
- un livello di studi superiori attestato da un diploma; oppure
- un livello di studi secondari attestato da un diploma che dia accesso all'istruzione superiore e un'esperienza professionale adeguata di almeno tre anni;
- oppure, se l'interesse del servizio lo giustifica, una formazione professionale o un'esperienza professionale di livello equivalente.
Per il gruppo di funzioni IV (amministratori):
- un livello di studi corrispondente a una formazione universitaria completa di almeno tre anni attestata da un diploma;
- oppure, se l'interesse del servizio lo giustifica, una formazione professionale di livello equivalente.
I diplomi, siano essi rilasciati in uno Stato membro o in un paese terzo, devono essere riconosciuti da un organismo ufficiale di uno Stato membro dell'UE, quale il ministero dell'Istruzione.
I candidati titolari di diplomi rilasciati in un paese terzo devono attestare l'equivalenza dei loro diplomi nell'UE come parte integrante della candidatura. Ulteriori informazioni sul riconoscimento delle qualifiche extra-UE sono disponibili nelle reti ENIC-NARIC (https://www.enic-naric.net).
La candidatura deve essere presentata tramite la piattaforma Apply4EP entro 25 aprile 2023 alle 17.00 (ora di Bruxelles/Lussemburgo).
Per maggiori informazioni e per candidarsi, visitare la pagina ufficiale del Parlamento europeo.