Parlamento Europeo. Bando "Borse di studio per l'anno europeo dei giovani" (scadenza: 11/05/2022)

Scade l'11 maggio 2022 il bando che intende realizzare delle reti paneuropee di giovani sostenitori della partecipazione democratica.

Il presente bando intende incoraggiare e facilitare l'impegno dei giovani cittadini europei nella costruzione di una vibrante democrazia europea, tenendo in particolare considerazione la loro partecipazione alle elezioni europee del 2024.
Ci si attende che questo bando porti a:

  • Una maggiore consapevolezza tra i giovani cittadini europei sull'azione dell'Unione europea e delle sue istituzioni, in particolare del Parlamento europeo;
  • La creazione di canali partecipativi paneuropei, che mettano in contatto il Parlamento europeo con i cittadini più giovani e incoraggino la loro partecipazione attiva a together.eu, la piattaforma del Parlamento europeo; 
  • Un maggiore impegno dei giovani cittadini europei nella costruzione di una vivace democrazia europea, incoraggiando così il loro coinvolgimento attivo e la loro partecipazione alla campagna di comunicazione per le elezioni europee del 2024.

Il Parlamento europeo cofinanzierà i progetti in grado di articolare un programma di lavoro coerente, omogeneo ed efficiente in termini di costi, che comprenda due tipi di azioni: da un lato, attivare lo sviluppo di reti paneuropee di giovani sostenitori della partecipazione democratica e, dall'altro, fornire sostegno alle capacità operative di queste reti organizzando azioni di capacity building.
La prima azione consiste nel creare reti paneuropee di sostenitori della partecipazione democratica, selezionando i giovani da formare. Ogni rete di sostenitori dovrebbe coprire almeno sette Stati membri dell'Unione europea e includere almeno due giovani per Stato membro. Il candidato deve specificare nella proposta di progetto la scelta dei Paesi e il processo di identificazione e selezione dei giovani sostenitori che formeranno le nuove reti paneuropee.
Le proposte di progetto devono essere rivolte a giovani di età compresa tra i 16 e i 30 anni. In particolare, dovrebbero essere presi in considerazione i seguenti gruppi: giovani provenienti da contesti svantaggiati, giovani appartenenti a gruppi vulnerabili ed emarginati, giovani provenienti da aree rurali, remote, periferiche e meno sviluppate e giovani delle regioni ultra periferiche.
La seconda azione consiste nella progettazione e nell'attuazione di azioni di capacity building attraverso la formazione, con l'obiettivo di fornire ai giovani sostenitori abilità, competenze e strumenti per svolgere un ruolo attivo nella vita democratica e nella promozione dei valori democratici, compresa la partecipazione alle elezioni europee del 2024.
Il programma di azioni di sviluppo delle capacità potrebbe includere:

  • Introduzione all'Unione europea e alle sue istituzioni;
  • Il ruolo e le competenze del Parlamento europeo;
  • Concetti e tecniche di attivismo politico, comprese le campagne elettorali; partecipazione inclusiva e consultazione;
  • Leadership e campagne (compresa l'organizzazione di eventi, la costruzione di una presenza sui social media e di campagne, il parlare in pubblico).

Per organizzare le azioni di sviluppo delle capacità si possono utilizzare diversi metodi e formati di formazione, come seminari, conferenze in stile TedX. L'uso di metodi di educazione non formale è fortemente incoraggiato.
Per valutare l'efficacia del programma di sviluppo delle capacità, il beneficiario dovrà mettere in atto un sistema di valutazione per misurare la pertinenza del programma e le capacità e/o competenze acquisite dai giovani.
Al fine di valutare la qualità delle proposte, i candidati sono invitati a presentare proposte il più possibile dettagliate. In questo contesto, le proposte devono essere supportate da:

  • una proposta di pianificazione dettagliata e una bozza di programma delle attività in presenza e online che saranno attuate dal beneficiario della sovvenzione, indicando:
  • il tipo di attività
  • il luogo fisico (per le attività in presenza) e il/i canale/i (per le attività online);
  • la/e data/e provvisoria/e;
  • la descrizione di ogni attività e il numero stimato di partecipanti e, se pertinente, la potenziale diffusione prevista;
  • le misure di emergenza previste per mitigare eventuali effetti negativi derivanti dall'attuale situazione della salute pubblica.

Un piano dettagliato che illustri la procedura di identificazione e selezione dei giovani sostenitori:

  • numero di giovani sostenitori da selezionare per paese;
  • criteri di selezione dei Paesi europei che compongono la rete paneuropea;
  • procedura di identificazione e selezione dei giovani avvocati, compresa una descrizione dell'intero processo, una descrizione delle attività intraprese per promuovere la selezione e i criteri di selezione.

Un piano di formazione dettagliato, con finalità, obiettivi e risultati di apprendimento. Il piano di formazione deve inoltre includere

  • gli argomenti, il numero di corsi di formazione da organizzare, la durata di ciascuno e il motivo della scelta dei rispettivi argomenti;
  • un concetto completo per una delle formazioni incluse nel piano - il richiedente è libero di scegliere quale;
  • una descrizione dei formati e dei metodi da utilizzare;
  • una descrizione delle misure da adottare per garantire che il maggior numero possibile di giovani avvocati partecipi a tutte le formazioni della serie.

Una descrizione dettagliata della metodologia proposta per l'attuazione dell'azione, tra cui:

  • calendario;
  • l'organizzazione e l'allestimento del team
  • collaborazione con enti di formazione o pool di formatori (interni o esterni);
  • altre collaborazioni previste, in particolare la partecipazione di enti affiliati;
  • approccio proposto per una collaborazione efficiente con gli enti pubblici e i servizi del Parlamento europeo (sede centrale e uffici di collegamento del Parlamento europeo);
  • indicatori di performance;
  • sistema di monitoraggio o supervisione messo in atto durante l'attuazione dell'azione, compreso il controllo di qualità;

Un breve piano di comunicazione che descriva come il progetto e la rete risultante saranno resi visibili e promossi, e come sarà garantita la visibilità del Parlamento europeo.
Il finanziamento sarà subordinato alla realizzazione di alcuni indicatori di performance sulla base dei dati più recenti disponibili.

  1. Numero totale previsto di Stati membri inclusi;
  2. Numero totale previsto di giovani sostenitori incorporati nelle reti paneuropee;
  3. Numero totale previsto di giovani avvocati che partecipano all'intera serie di corsi di formazione;
  4. Percentuale prevista di giovani avvocati che si iscrivono alla piattaforma together.eu (tra coloro che non sono già registrati).
  5. Aumento previsto di nuove abilità/competenze/conoscenze grazie al programma di sviluppo delle capacità (aumento rispetto alla situazione di partenza del beneficiario prima della formazione).

 
Il budget disponibile per questo bando è di 1 milione di euro. La scadenza è fissata all’ 11 maggio 2022
Potranno partecipare le organizzazioni giovanili paneuropee o le organizzazioni della società civile. Ai fini del presente invito, il concetto di organizzazione paneuropea si riferisce a:

  • alle organizzazioni nazionali che fanno parte di una rete di organizzazioni che condividono valori comuni;
  • organizzazioni che rappresentano gli interessi di un ampio gruppo di organizzazioni affiliate provenienti da diversi Stati membri.
  • Una persona giuridica costituita e registrata come ente no profit o equivalente secondo la legislazione nazionale, da almeno tre anni al momento della presentazione della domanda;

Ulteriori informazioni sono disponibili sul portale dedicato. 

Data : 
6 Maggio, 2022
Data fine: 
11 Maggio, 2022