PARI OPPORTUNITÀ NEL NUOVO PERIODO DI PROGRAMMAZIONE 2021-2027 -

Migliorare l’efficacia delle attività di indirizzo, coordinamento, programmazione e attuazione di azioni e progetti in materia di pari opportunità nell’ambito della programmazione dei Fondi europei 2021-2027, aumentando così la probabilità di conseguire impatti positivi sul territorio.
Obiettivi specifici:

  • Fornire supporto al DPO nelle fasi di programmazione e di attuazione di azioni di sistema finalizzate ad assicurare l’efficace integrazione delle pari opportunità nei Programmi Nazionali e Regionali (PN e PR) finanziati con i Fondi europei 2021-2027.
  • Fornire assistenza operativa idonea a garantire l’organizzazione efficace ed efficiente di compiti e funzioni che il DPO sarà chiamato a svolgere in qualità di “Organismo intermedio” nell’ambito di Programmi Nazionali (PN) finanziati con i Fondi europei 2021-2027.
  • Fornire assistenza operativa al fine di garantire lo svolgimento di attività connesse al ruolo di “Beneficiario” di contributi pubblici per la realizzazione di progetti nell’ambito di Programmi dell’Unione Europea e Programmi Nazionali finanziati con i Fondi europei 2021-2027.

Risultati attesi: AZIONE A:

  • Miglioramento della coerenza delle politiche nazionali e regionali e maggiore concentrazione delle risorse verso il conseguimento degli obiettivi e l’eliminazione di gap e criticità di pari opportunità.
  • Miglioramento della capacità istituzionale di identificare e attivare la dimensione di pari opportunità nelle politiche pubbliche.
  • Incremento della cultura delle pari opportunità ampliamento della quota dei gruppi target raggiunti (donne, disabili, ecc.) nel complesso della platea di beneficiari e stakeholders coinvolti nell’attuazione dei Fondi europei 2021-2027

AZIONE B:

  • Miglioramento dell’azione del DPO in termini di efficacia ed efficienza con riferimento al raggiungimento degli obiettivi target e al rispetto dei tempi fissati dalle disposizioni specifiche delle Azioni/Bandi e dai regolamenti comunitari e accrescimento della qualità dei documenti di programmazione per gli aspetti inerenti alle pari opportunità.
  • Incremento della conoscenza delle problematiche di parità e miglioramento della qualità dei processi di preparazione e attuazione dei progetti.

AZIONE C:

  • Accrescimento della conoscenza delle opportunità di finanziamento sia a livello nazionale, sia a livello comunitario.
  • Incremento della capacità del DPO di fruire dei finanziamenti di Programmi Comunitari e Nazionali in termini di progettazione, gestione e attuazione di interventi per implementare le politiche di pari opportunità.

Attivita: Le attività di realizzazione del Progetto - LINEA GOVERNANCE E ASSISTENZA OPERATIVA - sono articolate in tre azioni - :

  • Azione A: SUPPORTO TECNICO ALLA PROGRAMMAZIONE E ALL’IMPLEMENTAZIONE DI AZIONI DI SISTEMA PER LE PARI OPPORTUNITÀ.
  • Azione B: ASSISTENZA OPERATIVA ALLE ATTIVITÀ CONNESSE AL RUOLO DI “ORGANISMO INTERMEDIO” NELL’AMBITO DI PN 2021-2027.
  • Azione C: ASSISTENZA OPERATIVA ALLE ATTIVITÀ CONNESSE AL RUOLO DI “BENEFICIARIO” DI PROGETTI NELL’AMBITO DI PROGRAMMI COMUNITARI E NAZIONALI 2021-2027.
Data Inizio: 
17/10/2022
Data Fine: 
29/09/2025
Destinatari: 

P.A. Centrale e periferica

Ambito Territoriale: 
Responsabile Progetto: