Palermo. Convegno "Etica e Trasparenza"

Il 18 maggio il quarto evento regionale del Progetto ETICA: un’esplorazione guidata sulle implicazioni operative del D.lgs 150/2009 in materia di etica e trasparenza nella P.A.

Il 18 maggio Palermo ospita il quarto evento regionale di avvio del Progetto "ETICA pubblica nel Sud".

L'evento, organizzato da Formez PA in collaborazione con la Regione Siciliana nell'ambito del PON Governance e Assistenza Tecnica, rappresenta un’occasione per avviare un dibattito su tematiche di estrema attualità: Etica e Trasparenza. Valori profondamente legati alla cultura amministrativa e attorno ai quali ruota la riforma della PA, all'indomani del D.lgs 150/2009 e delle Linee guida CiVIT per la predisposizione dei programmi triennali per la trasparenza e l’integrità.

Il convegno offrirà spunti di riflessione per ricostruire la dimensione operativa dei due concetti e proporre un quadro articolato delle varie declinazioni dei concetti di etica e di trasparenza nell’azione amministrativa.

Nel corso della sessione pomeridiana, riservata ai dirigenti e ai funzionari della regione Siciliana, sarà proposto il Barometro della Trasparenza, uno strumento di autovalutazione per misurare il livello di trasparenza dell’amministrazione, evidenziando i punti di forza e di debolezza al fine di pianificare gli interventi correttivi successivi. Suddivisi in tavoli di discussione tematici, i dirigenti e i funzionari della regione sperimenteranno una prima autodiagnosi della capacità amministrativa della propria regione dal punto di vista della trasparenza.

Per partecipare all'evento è necessario compilare il modulo di registrazione on line.

L'evento sarà trasmesso anche in diretta streaming on-line al seguente link.

Per ulteriori informazioni:

Laura Manconi, Formez PA, Via Roma 83, Cagliari
tel. 070.67956208; e-mail: lmanconi@formez.it
 

 

AllegatoDimensione
Programma MATTINA72.98 KB
Programma POMERIGGIO437.51 KB