Osservatorio Linea Amica presso il Dipartimento e varie attività di supporto

Il progetto intende coadiuvare il Dipartimento della Funzione Pubblica nell’azione di assistenza alle PP.AA. al fine di definire un nuovo modello di governance delle riforme e un nuovo rapporto con i cittadini. Attraverso una integrazione funzionale con il servizio Linea Amica, si intende favorire nei cittadini una percezione della P.A. unitaria e coerente, nonché migliorare la comunicazione pubblica del sistema della pubblica amministrazione.
Il progetto si articola attraverso quattro linee:
- Attività di Osservatorio Linea Amica: Viene rafforzato l’operato del gruppo di esperti che operano direttamente presso il Dipartimento nell’ambito di attività legate al contatto con il cittadino e con i funzionari delle PA.
- Attività di Supporto all’Ispettorato Funzione Pubblica: E’ previsto un supporto al presidio presso l’Ispettorato, per la vigilanza della conformità dell'azione amministrativa ai principi di imparzialità e buon andamento.
- Attività Internazionali: Il Dipartimento viene coadiuvato nell’operare un confronto con le realtà amministrative di altri paesi.
- Attività di Comunicazione: Viene garantita un’informazione chiara, accessibile e diretta sulle attività del DFP, ai cittadini, alle amministrazioni, alle imprese.
Per la realizzazione delle attività è stato costituito un gruppo di lavoro composito presso il Dipartimento, a cui partecipano sia esperti altamente qualificati, sia personale del Formez PA in condizioni di costante collaborazione con gli uffici del Dipartimento.
Obiettivi specifici: Risultati attesi: Attivita:
P.A. Centrale e periferica, Regione, Comune, Cittadini