L'iniziativa di sviluppo delle capacità mira a fornire assistenza pratica ai comuni coinvolti nella ricostruzione dell'Ucraina. Il programma è organizzato da e con i partner ucraini - Ro3kvit, ReThink, Patto dei sindaci Est e Consiglio degli architetti d'Europa.
Da aprile si terrà una serie di webinar per rispondere alle esigenze dei comuni ucraini (le comunità territoriali unite, o hromadas). Il primo webinar definirà il quadro politico per lo sviluppo delle capacità e presenterà gli altri tre moduli, che affronteranno diversi aspetti della ricostruzione:
- modulo 1: introdurrà possibili modelli di cooperazione tra i diversi attori della ricostruzione nelle hromadas e modalità per garantire l'inclusività del processo. In particolare, esaminerà le migliori pratiche per la valutazione e la distribuzione delle risorse, per gli strumenti partecipativi e per le possibilità di finanziamento.
- modulo 2: metterà in evidenza le opportunità per una ricostruzione sostenibile e inclusiva in Ucraina. Presenterà modi per includere i principi di circolarità nella strategia di sviluppo postbellica, esplorando soluzioni per le reti intelligenti di distribuzione, l'energia autonoma o il recupero chimico/fisico dei materiali.
- modulo 3: esaminerà il problema dell'inaccessibilità degli alloggi e le condizioni generali della fornitura di alloggi in Ucraina. Prenderà in esame diversi modelli di edilizia abitativa e i possibili ruoli dei comuni nella gestione degli alloggi, nonché il rapporto tra l'edilizia abitativa e altri settori quali la sicurezza sociale o la pianificazione urbana.
Dopo i primi tre moduli, la Commissione e i partner ucraini analizzeranno ulteriori esigenze e svilupperanno ulteriori azioni per contribuire alla ricostruzione, con il sostegno dell'intera comunità del nuovo Bauhaus europeo (NBE).
Il Modulo introduttivo del programma di sviluppo delle capacità può essere seguito online qui.