NextGenerationEU: la Commissione europea pubblica la relazione sullo stato di attuazione dello strumento di ripresa e resilienza

Pubblicata la relazione riguardante l'attuazione dello Strumento di Ripresa e Resilienza (RRF).

Lo scorso 29 luglio, la Commissione europea ha adottato la relazione sull’attuazione dello Strumento di ripresa e resilienza (RRF). Si tratta dello strumento principale d’applicazione del NextGenerationEU che, a 18 mesi dalla sua introduzione, conferma i grandi passi avanti fatti dagli stati dell’Unione.
L’ambizioso programma di riforme e investimenti finanziati in 25 paesi UE è volto al raggiungimento di numerosi obiettivi come descritto dai sei pilastri:

  • Digitalizzazione, innovazione, competitività e cultura
  • Rivoluzione verde e transizione ecologica
  • Infrastrutture per una mobilità sostenibile
  • Istruzione e ricerca
  • Inclusione e coesione
  • Salute

Tutti i piani presentati superano l’obiettivo climatico del 37% con alcuni Stati membri che utilizzano più della metà della loro allocazione a sostegno degli obiettivi climatici. Complessivamente, la spesa per il clima ammonta a circa il 40% e quella per il digitale a circa il 26%.
Il rapporto include anche un focus speciale su come il RRF aiuterà gli Stati membri a sostenere la parità di genere. Infine, il rapporto illustra come il RRF contribuirà a raggiungere gli obiettivi di REPowerEU. La guerra di aggressione immotivata e ingiustificata della Russia contro l'Ucraina sta sollevando sfide senza precedenti. In questo contesto, è ancora più urgente realizzare le ambizioni verdi e digitali dell'UE. La loro realizzazione migliorerà l'approvvigionamento energetico dell'Unione, diminuendo la sua dipendenza dalle importazioni di energia russa e sosterrà la giusta transizione dell'Europa.
Grazie a riforme e investimenti solidi, la RRF può dare un contributo significativo per affrontare queste sfide. I progressi nell'attuazione dei piani di ripresa e resilienza possono essere seguiti sul Quadro di valutazione della ripresa e della resilienza.
Ulteriori informazioni sono disponibili sul portale dedicato.