Lo scorso 14 aprile la Commissione europea ha adottato alcune misure volte a garantire i prestiti elargiti con lo strumento temporaneo di ripresa “NextGenerationEU”. Nel farlo ha ottenuto che gli Stati membri beneficino di condizioni più vantaggiose al momento della contrazione del prestito. Difatti, la Commissione utilizzerà un’inedita strategia di finanziamento finalizzata a raccogliere fino a 800 miliardi di euro entro il 2026.
Il NextGenerationEU è la risposta economica europea alla pandemia da COVID – 19 che ha colpito l'intero continente. Il prestito di circa 800 miliardi verrà elargito in transazioni annuali da circa 150 miliardi di euro all’anno. L’obiettivo è quello di ottenere la restituzione del prestito entro il 2058.
Data l’ingente mole di denaro, l’Unione Europea adotterà una nuova strategia di finanziamento diversificato in cui combinerà l’uso di diversi strumenti e tecniche di finanziamento con una comunicazione aperta e trasparente al mercato. Tale strategia sarebbe così articolata:
- Decisione annuale sui volumi di finanziamento e comunicazione semestrale sui parametri chiave del piano di finanziamento;
- Relazioni strutturate e trasparenti con le banche che sostengono il programma di emissione;
- Strumenti di finanziamento multipli (obbligazioni a medio e lungo termine, alcune delle quali saranno emesse come obbligazioni verdi NextGenerationEU, e EU-Bills) per mantenere la flessibilità in termini di accesso al mercato e per gestire le esigenze di liquidità e il profilo delle scadenze;
- Garantire l’accesso efficiente in termini di costi ai finanziamenti necessari a condizioni vantaggiose.
Tutte le operazioni di prestito saranno così inserite in un solido quadro di governance. La strategia di finanziamento diversificato aiuterà la Commissione a raggiungere due obiettivi principali:
- Affrontare il finanziamento del NextGenerationEU
- Ottenere un finanziamento a basso costo e a basso
I prossimi passi della Commissione verranno compiuti verso la nascita di operazioni parallele che contribuiranno alla realizzazione della strategia di finanziamento diversificato. Tra questi vi sono la creazione di una rete di Primary Dealer, la pubblicazione della decisione di prestito annuale e il primo piano di finanziamento NextGenerationEU.
L’Unione Europea ha pubblicato online una sezione “Domande e Risposte” sull’argomento disponibile qui.
Per maggiori informazioni cliccare sul seguente link.