Il 18 novembre 2011 la Commissaria europea per gli Affari interni, Cecilia Malmström, ha inaugurato il "Portale europeo dell'immigrazione", un sito web che offre informazioni pratiche ai cittadini stranieri interessati a recarsi nell'Unione europea o ai migranti già presenti nell'Unione che intendono spostarsi da uno Stato membro a un altro.
Il Portale europeo dell'immigrazione è un primo punto di accesso a informazioni pratiche e aggiornate sulle procedure e sulle politiche nazionali in materia di immigrazione nell'UE. Lavoratori, ricercatori, studenti e persone che cercano di raggiungere i familiari già trasferiti nell'Unione possono trovarvi informazioni adatte alle loro esigenze e riguardanti lo Stato membro in cui sono interessati a recarsi. Il portale contiene anche collegamenti diretti ai siti web delle autorità nazionali competenti per l'immigrazione. Gli utenti possono inoltre trarne informazioni semplici sui loro diritti e sull'eventuale necessità di disporre di un visto per entrare nell'UE e trovare un ampio repertorio di organizzazioni governative e non governative da contattare per ricevere assistenza.
Il Portale europeo dell'immigrazione è disponibile in lingua inglese e francese, sono in corso di allestimento le versioni araba e spagnola del sito, che sarà migliorato per agevolare l'accesso da diverse piattaforme tecniche.
Fonte: Europa - Rapid