L'evento si inserisce nell'ambito del percorso partecipativo POLITICALLY.EU, “Conoscere per deliberare”, che prevede una serie di dibattiti nazionali sulle proposte della Commissione e in ciascun appuntamento promuove la partecipazione attiva nella discussione sulle tematiche chiave per il futuro dell’Europa.
Questa quarta tappa è dedicata alle politiche di migrazione, che hanno subìto una profonda trasformazione nel corso degli ultimi due decenni in conseguenza delle progressive modifiche introdotte nei trattati dell’UE, ma anche per la crescente necessità di un approccio più europeo.
Il dibattito si concentra in particolare su tre temi: migrazioni e cambiamenti demografici; le opportunità dal Mediterraneo; integrazione senza cittadinanza?
L’obiettivo è fornire un momento di confronto strutturato a livello nazionale tra i responsabili per la definizione della strategia globale con quelli incaricati dell’applicazione delle politiche di riferimento, gli esperti nei diversi campi di interesse e i rappresentanti dei migranti.
Le conclusioni raccolte saranno portate all’attenzione dei referenti nazionali e comunitari come contributo sia alla definizione della nuova agenda europea per gli Affari interni che allo sviluppo di una strategia nazionale più coerente e quindi forte in sede europea.
E' possibile seguire l’evento in diretta attraverso il collegamento streaming e partecipare tramite i canali social di POLITICALLY.EU:
www.politically.eu
www.facebook.com/politically.eu
Twitter: @politicallyeu #politicallyeu
Fonte: Rappresentanza in Italia della Commissione europea
Allegato | Dimensione |
---|---|
Programma dell'evento | 245.95 KB |