Napoli. OrientaSud: il salone delle opportunità (19-21/10/2010)

Dal 19 al 21 ottobre torna a Napoli la manifestazione che aiuta i giovani a scegliere il proprio futuro.

Dal 19 al 21 ottobre 2010 si terrà a Napoli, presso la Città della Scienza, l'XI edizione di OrientaSud, “Il Salone delle Opportunità”, la manifestazione che da più di dieci anni rappresenta una bussola per tutti i giovani che si apprestano a scegliere il percorso formativo o professionale da intraprendere

Europa, lavoro ed internazionalizzazione saranno i temi al centro dell’evento. La giornata inaugurale prevede la presentazione delle strategie e degli obiettivi del programma Youth on the Move lanciato lo scorso 15 settembre dalla Commissione europea per accrescere le qualifiche dei giovani e renderli più competitivi sul mercato del lavoro.

Da studi di settore emerge che oltre il 40% dei datori di lavori attribuisce importanza alle esperienze di studio o lavoro all’estero. OrientaSud, da sempre impegnata a favorire l’internazionalizzazione, darà ai ragazzi l’occasione di sperimentare un primo contatto con la realtà degli altri paesi dell’Unione grazie all’attività informativa degli orientatori.

Inoltre, il ricco programma di convegni, conferenze di facoltà, dibattiti e work-shop darà ai ragazzi la possibilità di avere testimonianze di esperti provenienti dal mondo accademico e del lavoro.

Fonte: Rappresentanza in Italia della Commissione europea