Il Dipartimento per le Politiche Europee, nell’ambito del suo compito istituzionale di comunicare l’Europa a livello nazionale e locale, ha attuato una serie di iniziative, tra le quali la nuova mostra fotografica “L’Italia in Europa – L’Europa in Italia. Storia dell’integrazione europea in 250 scatti”.
La mostra ritrae i momenti più salienti dell’integrazione europea dalla Guerra Fredda ad oggi: dalla Seconda Guerra Mondiale agli accordi presi tra i sei Stati fondatori, tra i quali l’Italia, per garantire la pace in Europa, e prosegue fino agli avvenimenti più recenti che vedono gli attuali 28 Stati Membri misurarsi costantemente con le nuove e sempre più complesse sfide che i fenomeni di globalizzazione in atto pongono, quali l’approvvigionamento energetico, i cambiamenti climatici, le nuove minacce alla sicurezza interna, ecc.
Il titolo della mostra vuole esprimere il ruolo di punta che l’Italia ha avuto e ancora oggi riveste nel processo d’integrazione, che si tratti della sua crescita democratica o dell’approfondimento delle politiche, dell’adesione di nuovi Stati membri o del consolidamento dell’Unione economica e monetaria e della moneta unica, della dimensione internazionale dell’Unione o delle successive revisioni dei Trattati istitutivi.
L’obiettivo della mostra è dunque quello di far conoscere, attraverso l’aiuto di immagini storiche, non solo l’Europa e l’azione dell’Italia al suo interno, ma soprattutto il “valore aggiunto” dell’essere cittadini europei.
Per informazioni:
Sezione MFE Latina “Altiero Spinelli”
segreteriamfelatina@gmail.com
Facebook: www.facebook.com/mfelatina
Segretario di sezione: arch. Daniela Parisi
Allegato | Dimensione |
---|---|
Programma_Mostra_Fotografica_Latina | 302.5 KB |