La Commissione europea ha pubblicato i titoli delle 18 iniziative finanziate nell’ambito della campagna triennale per una mobilità urbana sostenibile Do The Right Mix. Ogni iniziativa riceverà fino a 7.000 euro, utilizzabili per sostenere attività che favoriscano la mobilità urbana sostenibile, dai corsi di ciclismo al car-sharing, alle attività ricreative per bambini e altro ancora.
La campagna della Commissione europea a favore della mobilità urbana sostenibile è legata alla Settimana europea della mobilità, che si svolge ogni anno dal 16 al 22 settembre e culmina nella "Giornata senza automobile". La campagna è finanziata tramite il programma dell'UE "Energia intelligente – Europa", che sostiene iniziative di carattere non tecnologico nel settore dell'efficienza energetica e delle fonti di energia rinnovabili.
Dal 2012, anno di lancio della campagna, sono state registrate circa 380 azioni per la mobilità urbana sostenibile che figurano nella mappa della mobilità, che offre agli organizzatori una visibilità a livello europeo.
Il terzo e ultimo invito a presentare candidature per i finanziamenti a favore della mobilità sostenibile sarà lanciato nel marzo 2014.
I soggetti ammissibili sono gruppi di persone ed organismi non commerciali (scuole, ONG, amministrazioni pubbliche ecc.). La partecipazione, sino ad ora, non è stata aperta alla Bulgaria, alla Grecia, all'Italia, alla Lettonia, alla Romania e al Regno Unito, poiché già destinatari di un sostegno mirato per l'organizzazione di campagne nazionali.
Ulteriori informazioni sul sito ufficiale di “Do the right Mix” e su Rapid
Mobilità urbana sostenibile : la Commissione europea finanzia 18 nuove iniziative
Ecco le iniziative finanziate per una mobilità urbana sostenibile "Do The Right Mix".
Tag: