L’evento vuole riunire diversi progetti finanziati dall'UE nell'area del CAM, per condividere le loro esperienze e presentare i risultati in vista della diffusione di questa tecnologia e di questo modello di mobilità intelligente, anche nel contesto del Piano d'azione europeo 5G.
All’interno della strategia verticale europea del 5G, la mobilità connessa e automatizzata è considerata come un fattore decisivo per lo sviluppo del mercato unico digitale e la creazione di ecosistemi di trasporto integrati ed efficienti.
I principali obiettivi sociali della Connected and Automated Mobility (CAM) sono Safer Rides (maggiore sicurezza stradale), More Efficient Rides (minori emissioni e minore congestione) e Connected Rides (infotainment). Questo sarà raggiunto costruendo un ecosistema completo intorno all'infrastruttura, alle attrezzature e ai servizi, basandosi sulla connettività avanzata con il 5G, mentre si mutualizzano gli enormi investimenti nella banda larga mobile e fissa.
Sforzi e finanziamenti considerevoli (da Horizon 2020) sono stati già predisposti e messi alla prova su larga scala, in particolare nei segmenti transfrontalieri dei corridoi di trasporto transeuropei. L'obiettivo è ora quello di muoversi verso la diffusione su larga scala in tutto il continente. Questa prima conferenza sul tema 5G e mobilità intelligente servirà a presentare i primi risultati di questi progetti.
Per partecipare al summit è necessario pre- registrarsi. Maggiori informazioni al seguente link.
Mobilità connessa e automatizzata: vertice virtuale IEEE sul 5G per la mobilità intelligente (11-12/05/2021)
Si terrà l’11-12 maggio 2021 in mobilità virtuale il meeting sull’utilizzo della tecnologia 5G nel contesto della mobilità connessa e automatizzata (CAM).
Data :
11 Maggio, 2021
Data fine:
12 Maggio, 2021
Progetto di riferimento:
Luogo:
Online