La Commissione europea ha pubblicato l'invito a presentare proposte dal titolo "Sovvenzioni per le parti interessate per migliorare la misurazione degli sprechi alimentari e aiutare a implementare la prevenzione dei rifiuti alimentari nelle loro operazioni e organizzazioni".
Questo invito si rivolge concretamente al settore dell'ospitalità e dei servizi di ristorazione. La Commissione europea è alla ricerca di soluzioni e tecnologie pronte per essere implementate dalle PMI, che sono i principali operatori economici del settore. Tali soluzioni e tecnologie devono essere pronte per essere implementate, in condizioni vicine a quelle di mercato, su scala industriale o commerciale, durante la durata del progetto.
Il programma prevede sovvenzioni per progetti pilota e dimostrativi, in particolare per progetti che sviluppano, testano e dimostrano approcci innovativi per prevenire e ridurre gli sprechi alimentari (relativi ad esempio all'organizzazione, alla gestione, alla cooperazione intersettoriale, ecc). Le proposte di progetto devono includere una diagnosi iniziale dello spreco alimentare per comprendere la portata del problema e devono integrare la misurazione dello spreco alimentare come parte della valutazione dell'efficacia delle iniziative di prevenzione dello spreco alimentare proposte.
Il presente invito si rivolge al settore dei servizi di ospitalità e ristorazione, in particolare alle PMI, che sono i principali operatori economici del settore. Il settore dell'ospitalità e dei servizi alimentari comprende tutti gli operatori del settore alimentare che servono cibi e/o bevande per il consumo immediato in un ambiente esterno. Il settore comprende diversi sotto-domini chiave, come ristoranti, alberghi e servizi di catering (assistenza sanitaria, istruzione, ristorazione).
Un'ampia gamma di attività può essere sostenuta dalle sovvenzioni offerte nell'ambito di questo invito a presentare proposte, a condizione che possano essere collegate all'obiettivo di cui sopra. Le sovvenzioni copriranno l'integrazione della prevenzione degli sprechi alimentari nelle operazioni aziendali come ad esempio:
- previsione della domanda per far coincidere l'offerta e la domanda, compreso il coordinamento fra operazioni/dipartimenti (ad es. prenotazioni, acquisti, cucina, trasporti...);
- approvvigionamento degli alimenti e pianificazione degli acquisti;
- operazioni di ristorazione: cucinare, servire, presentare i pasti, consumare (scarti di cucina, scarti di servizio, avanzi di piatti);
- manipolazione e conservazione degli alimenti (sia freddi che cotti), gestione dell'inventario;
- progettazione dei menu, dimensioni delle porzioni, strategia dei prezzi;
- promozione della consapevolezza dei consumatori (ad es. manifesti, schede informative sui tavoli, menu...) e cambiamenti comportamentali (ad es. dimensioni delle stoviglie, doggy bag...);
- formazione del personale;
- ridistribuzione delle eccedenze alimentari;
- monitoraggio e rendicontazione dei rifiuti alimentari.
Inoltre, le sovvenzioni potrebbero coprire anche altri tipi di azioni, come l'elaborazione e l'implementazione di linee guida per la prevenzione degli sprechi alimentari, programmi di monitoraggio degli sprechi programmi di monitoraggio dei rifiuti alimentari, materiali di comunicazione, sviluppo di nuovi modelli di business, ecc.
Ci si aspetta che i beneficiari delle sovvenzioni prevengano e riducano le quantità di rifiuti alimentari generati dalle loro attività.
I beneficiari delle sovvenzioni dovranno condividere i risultati dei progetti (almeno la sintesi e la relazione finale in inglese) attraverso il Food Loss and Waste Prevention Hub dell'UE per la prevenzione delle perdite e degli sprechi alimentari. Su richiesta della Commissione, i beneficiari potrebbero essere invitati a condividere informazioni sotto forma di webinar, incontri, ecc. con la Piattaforma dell'UE su e/o con il Gruppo di esperti sulle perdite e gli sprechi alimentari.
Potranno partecipare al bando gli enti pubblici o privati che abbiano sede in uno degli stati membri dell'UE o nei paesi associati al programma SMP Food Strand. I progetti dovranno avere una durata compresa tra i 18 e i 24 mesi.
Il budget disponibile per il bando è di 2,25 milioni di euro. I budget dei progetti dovrebbero essere compresi tra i 100.000 e i 300.000 euro per progetto
La scadenza per la presentazione è fissata al 20 settembre 2022.
Ulteriori informazioni sono disponibili sul portale dedicato.