La Commissione europea ha pubblicato il bando “Crescita sostenibile e costruire la resilienza nel turismo – rafforzare le PMI per portare avanti la doppia transizione”, nell’ambito del Programma per il Mercato Unico (SMP).
Il bando fa parte della strategia complessiva di ripresa dalla crisi pandemica e intende fornire gli strumenti utili alle PMI nel contesto della doppia trasformazione verde e digitale, in linea con il Percorso di transizione del turismo. L’obiettivo del bando è favorire la ripresa dell’ecosistema turistico, fornendo supporto alla trasformazione verde e digitale delle imprese del settore, nello specifico le PMI, e rafforzando l’innovazione, la resilienza, la sostenibilità e la qualità lungo l’intera catena del valore del turismo.
Ci si attende che l'impatto del presente bando riesca a garantire la resilienza e competitività delle PMI del turismo attraverso l’adozione dei principi di sostenibilità, degli strumenti innovativi e digitali utili per valutare l’impatto socioeconomico e ambientale dell’ecosistema turistico, favorendone la ripresa e rafforzando le opportunità di cooperazione.
Possono partecipare al bando gli enti legali stabiliti in uno degli Stati membri UE o associati al SMP e le organizzazioni internazionali, riuniti in consorzi transnazionali composti di un numero tra cinque e otto membri da almeno cinque Paesi differenti. Inoltre, tra i membri del consorzio, dovranno essere presenti:
- Almeno due organizzazioni di supporto alle imprese (BSO) da due diversi Paesi ammissibili;
- almeno un’organizzazione di gestione delle destinazioni turistiche (OGD) che abbia conoscenza approfondita dell’ecosistema turistico del consorzio, capacity building del contesto locale e agisca come moltiplicatore delle lezioni apprese. Nel caso ve ne siano più di una, devono appartenere a Paesi eleggibili differenti;
- Almeno un soggetto giuridico con dimostrate abilità di trasferimento delle conoscenze e formazione alle PMI, come università, centri di formazione o centri di ricerca;
- Almeno un ente legale con esperienza specializzata in comunicazione e divulgazione.
Il budget complessivo a disposizione per la call è pari a 20,5 milioni di euro. Il contributo per progetto è compreso tra i 2 e i 4 milioni di euro con una durata attesa tra 24 e 36 mesi.
La scadenza per partecipare è fissata al 30 novembre 2022.
Ulteriori informazioni sono disponibili sul portale dedicato.