Mentana (RM). Dibattito Regionale sul futuro dell’Unione in vista delle elezioni europee 2014

Il 12 aprile 2014 Europe Direct Roma ed il Comune di Mentana invitano tutti i cittadini laziali ad esprimere la propria opinione rispondendo ad alcune domande sul futuro dell'Unione europea. L'evento è uno dei 60 dibattiti regionali organizzati in tutta Italia dai centri Europe Direct.

 
Il dibattito, moderato da Alessandro Giordani, Capo Settore Comunicazione, informazione e reti della Rappresentanza in Italia dell’Unione europea, ruota intorno a tre tematiche principali:

  1. Tasse europee per un bilancio europeo federale: Saresti disposto a contribuire con le tue tasse alla formazione del bilancio dell’UE se la prospettiva fosse quella di dare all’UE la forza di dare risposte più concrete e risolutive alla crisi?
    Accetteresti questa impostazione fiscale europea solo se comportasse una pari diminuzione delle tasse nazionali?
     
  2. Velocità dell'integrazione europea: Esiste un'urgenza di unità europea tale per cui non è possibile aspettare i Paesi più scettici e conviene quindi procedere nell’integrazione con chi ci sta, magari differenziando la zona euro dal resto dell’UE?    
    Oppure è opportuno e giusto aspettare che tutti i Paesi e i popoli dell’UE si sentano pronti a fare un salto in avanti, senza rotture o forzature?
     
  3. Incompiutezza della costruzione europea: Per la prova che l’UE ha dato di sé durante questa crisi, ritieni che sia una costruzione incompiuta che va completata, oppure che nella costruzione europea sia stato raggiunto un punto stabile e sostenibile nel tempo?

Per iscriversi all'evento: EventiPA
Per ulteriori informazioni: europedirect@formez.it

 

AllegatoDimensione
Programma dell'evento466.61 KB
Data : 
12 Aprile, 2014
Data fine: 
12 Aprile, 2014
Luogo: 
Mentana, Sporting Life, Via dei Cannetacci 50