L’Agenzia Esecutiva INEA (Innovation And Networks Executive Agency) della Commissione Europea, nell’ambito del Programma CEF - ENERGY (Connecting Europe Facility - per lo sviluppo, la costruzione e l’ammodernamento delle infrastrutture trans-europee per l’energia) ha pubblicato un invito a presentare proposte nell’ambito del programma di lavoro 2019 volto a contribuire all'ulteriore sviluppo e attuazione di progetti di interesse comune PCI nel settore energetico, in particolare nelle reti di elettricità.
Il bando mira a raggiungere i seguenti obiettivi:
eliminare l’isolamento energetico
aumentare la competitività promuovendo l'integrazione nel mercato interno dell'energia e l'interoperabilità delle reti di elettricità e gas attraverso le frontiere
rafforzare la sicurezza dell'approvvigionamento dell'Unione
integrare l'energia da fonti rinnovabili e sviluppare reti di energia intelligente
eliminare i “bottlenecks” energetici
completare il mercato interno dell'energia
contribuire allo sviluppo sostenibile e alla protezione dell'ambiente, mediante l'integrazione di energia da fonti rinnovabili e lo sviluppo di “smart energy network” e “cross-border carbon dioxide network”.
Il budget complessivo stanziato per il presente invito è di 750 milioni di euro. Il contributo comunitario ai progetti non potrà eccedere il 50% dei costi totali eleggibili per studi e opere. I costi indiretti non sono rimborsati.
Possono presentare una proposta di progetto: università, persone giuridiche pubbliche/private appartenenti agli Stati membri Ue possono presentare proposte previo il consenso dello Ministero competente dello Stato Membro di appartenenza.