Meccanismo per collegare l'Europa. Bando "Mobilità militare dei trasporti" (scadenza: 29/09/2022)

Scade il 29 settembre 2022 il bando relativo ai progetti di studio, lavoro o misti riguardanti i trasporti militari in Europa. Il bando è stato finanziato per 375 milioni di euro.

Pubblicato il bando “Mobilità militare dei trasporti” all’interno del più ampio Programma Meccanismo per collegare l’Europa (Connecting Europe Facility, CEF) che impegna 330 milioni di euro per adattare la rete di trasporto transeuropea al duplice uso civile e militare.
In particolare, il bando mira a cofinanziare progetti che rispondano a esigenze sia civili che di difesa, al fine di adattare le infrastrutture di trasporto ad un duplice uso. Inoltre, l'invito è in linea con il Piano d'azione sulla mobilità militare.
Il bando sostiene progetti relativi a studilavori o progetti misti (comprendenti sia studi che lavori) per tutte le modalità di trasporto. I progetti devono essere localizzati sulla rete TEN-T e sulla rete di trasporto militare dell'UE.
I progetti riguardano, molto spesso, la realizzazione di infrastrutture per la ricarica elettrica come stazioni di ricarica, aree di parcheggio e scambio, stazioni di rifornimento d’idrogeno.  
Possono presentare domanda uno o più Stati membriorganizzazioni internazionali ed enti pubblici o privati con sede in uno Stato membro dell'UE e con l'accordo degli Stati membri interessati.
La scadenza per presentare le candidature è il 29 settembre 2022.
Ulteriori informazioni sono disponibili sul portale dedicato.

Data : 
23 Giugno, 2022
Data fine: 
29 Settembre, 2022