Con una dotazione finanziaria di 790 milioni di euro erogata sotto forma di sovvenzioni a fondo perduto, il presente bando “Adaptation of the TEN-T to civilian-defence dual use - studies, works or mixed” - CEF-T-2023-MILMOB-WORKS, prevede la possibilità di finanziare progetti (proposte di studi, di lavori o miste) rivolti all’adeguamento della rete TEN-T al duplice uso (civile e militare) che abbiano una dimensione finanziaria minima ed un tasso di cofinanziamento massimo del 50%. Il cofinanziamento minimo fortemente raccomandato dalla Commissione europea è pari a 1 milione di euro.
Per tutte le azioni, la data di fine non potrà essere successiva al 31.12.2027.
Le proposte dovranno essere sottomesse dai promotori entro la scadenza fissata al 21 settembre 2023; tuttavia per poter eseguire le procedure di istruttoria delle proposte, il termine ultimo di presentazione delle proposte al Ministero delle infrastrutture e dei trasporti (MIT) è fissato al 4 settembre 2023.
Le proposte relative ai progetti di interesse comune candidabili al sopraindicato bando devono essere, infatti, sottomesse alla Commissione europea, entro i termini previsti, previo accordo degli Stati membri interessati, ai sensi dell’art. 11 comma 6 e dell’art. 12 comma 1 del Reg. 1153/2021.
Tale accordo deve essere formalizzato mediante la sottoscrizione obbligatoria di una Dichiarazione sulla rispondenza alla rete europea TEN-T militare dallo Stato Maggiore Difesa e di una Lettera di supporto da parte del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti che esprime l’accordo alla sottomissione della proposta da parte del promotore, basato sulla verifica di compatibilità e coerenza degli obiettivi dell’intervento proposto rispetto alle priorità politiche nel settore dei trasporti di indirizzo strategico dell’Amministrazione.
I beneficiari e le entità affiliate (ove previste) prima della sottomissione della proposta devono registrarsi sul portale dell’Agenzia Esecutiva CINEA denominato “Participant Register” e ricevere la validazione da parte del Servizio Centrale di Validazione (REA Validation). Il beneficiario deve dimostrare di possedere adeguate e solide risorse finanziarie ed operative per poter eseguire le diverse attività previste per l’intera durata dell’azione e per partecipare finanziariamente al progetto.
Meccanismo per collegare l’Europa. Bando 2023 per la mobilità militare (scadenza: 21/09/2023)
E’ stato pubblicato, dall’Agenzia esecutiva della Commissione Europea CINEA nell’ambito del programma europeo “Connecting Europe Facility (CEF)” settore trasporti, il terzo invito a presentare proposte relativo alla Mobilità Militare.
Tag:
Data :
23 Giugno, 2023
Data fine:
23 Settembre, 2023
Progetto di riferimento: