Il programma ha l'obiettivo generale di sviluppare e modernizzare le reti transeuropee nei settori dei trasporti, dell'energia e digitale, nonché di agevolare la cooperazione transfrontaliera nell'ambito dell'energia rinnovabile, tenendo conto degli impegni di decarbonizzazione a lungo termine e ponendo l'accento sulle sinergie tra i settori.
Nel quadro del prossimo bilancio dell'UE per il periodo 2021-2027 la Commissione europea ha proposto di aumentare del 47%, rispetto al periodo precedente il "meccanismo per collegare l'Europa". Ciò dimostra l'impegno dell'UE a favore di un'Unione ben collegata e integrata in cui i cittadini e le imprese possono beneficiare appieno della libera circolazione e del mercato unico.
Per quanto riguarda il settore digitale il programma sosterrà lo sviluppo della rete a banda larga ad alta capacità e a creazione di infrastrutture digitali di ultima generazione, che rappresentano il fondamento di un mercato unico digitale operativo. La digitalizzazione dell'industria europea e la modernizzazione di settori come i trasporti, l'energia, la sanità e la pubblica amministrazione si basano sulla concessione di un accesso universale a reti ad alta e ad altissima capacità affidabili, di costo ragionevole e di qualità. Dato il continuo aumento della domanda di reti e infrastrutture ad alta capacità per le comunicazioni elettroniche, il nuovo meccanismo per collegare l'Europa dedicherà maggiore importanza alle infrastrutture per la connettività digitale.
La consultazione pubblica aiuterà la Commissione europea a preparare la tabella di marcia per l'attuazione del programma di investimento digitale CEF2 e a preparare il primo programma di lavoro pluriennale a partire dal 2021. Accanto a uno studio e ad incontri con le parti interessate, i risultati di questa consultazione si trasformeranno in proposte di finanziamento concrete che la Commissione farà.
Per partecipare clicka sul seguente link.