Matera. Seminario "Equal rights 4 all": l'Unione europea e le politiche anti-discriminazione (27 ottobre 2018)

Si tiene il 27 ottobre 2018 a Materia un seminario interattivo per scoprire gli strumenti e le opportunità a disposizione dei cittadini europei per partecipare attivamente alla politica europea e influenzare il lavoro delle istituzioni.

 

L’Unione europea viene spesso descritta come un’istituzione distante e inaccessibile. In realtà, i cittadini e le cittadine europei hanno molti strumenti e opportunità per essere coinvolti attivamente nella politica europea e influenzare il lavoro delle istituzioni.

Il seminario, tenuto da Luisa Chiodi, direttrice scientifica di OBC Transeuropa,  è rivolto a cittadini, attivisti, studenti, giornalisti, amministratori locali e rappresentanti di organizzazioni della società civile, con l’obiettivo di introdurre al funzionamento delle istituzioni europee e in particolare al ruolo del Parlamento europeo nella promozione dei diritti fondamentali, a partire dal caso delle politiche anti-discriminazione.

Con il seminario si intendono fornire conoscenze sulle opportunità offerte dalle istituzioni europee ai cittadini per promuovere le proprie istanze nell’agenda europea, nonché competenze per sfruttare gli spazi per l’azione politica a livello europeo e attivare reti di collaborazione con soggetti di altri Paesi europei.

L'evento fa parte del progetto Il Parlamento dei diritti co-finanziato dall'Unione europea.

Per ulteriori informazioni accedere al seguente link.

 

Data : 
19 Ottobre, 2018
Data fine: 
27 Ottobre, 2018
Luogo: 
Matera