Il presente invito mira ad accrescere la cooperazione e il coordinamento tra gli Stati membri e/o i paesi dell’EFTA che sono membri dell’EEA per migliorare l’attività di vigilanza del mercato del commercio elettronico e contribuire al rafforzamento delle capacità operative di vigilanza del mercato delle loro autorità in relazione al commercio elettronico. Lo scopo è quello di garantire un supporto finanziario a nuovi strumenti di lavoro riguardo il commercio elettronico, per le autorità di vigilanza del mercato e le dogane.
Sono ammissibili le seguenti attività:
- sviluppo IT nel campo della sorveglianza del commercio elettronico: aggiornamento e sistemi IT interconnessi, investimenti in hardware o software per la conoscenza del mercato o la raccolta di informazioni, indagini su internet e spese per operazioni di sorveglianza coordinata;
- sviluppo di altri strumenti di lavoro con riguardo al commercio elettronico.
La durata massima del progetto è pari a 24 mesi. La dotazione finanziaria per il presente bando è di 677.960,00 euro. L’entità del contributo è pari al massimo al 90% dei costi ammissibili del progetto.
Le proposte possono essere presentate da:
- organizzazioni no profit private o pubbliche;
- autorità pubbliche (nazionali, regionali, locali).
Sono ammissibili proposte presentate da persone giuridiche stabilite nei seguenti Paesi:
- Stati membri UE;
- Paesi dell’Associazioni Europea per il Libero Scambio (EFTA) che sono membri dell’Area Economica Europea (EEA).