Si è tenuto lunedì 16 maggio, presso le Scuderie di Palazzo Altieri di Roma, il forum italo – britannico “Made the Future” dedicato all’economia digitale. L’evento, organizzato dal Dipartimento per le Politiche Europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri e dal Department for Business, Innovation and Skills del Governo britannico, in collaborazione con il Ministero dello Sviluppo Economico e la Rappresentanza in Italia della Commissione europea, è stato aperto ed ha visto la partecipazione di Sandro Gozi, Sottosegretario di Stato per le Politiche europee, e della Baronessa Lucy Neville-Rolfe, Ministro per la proprietà intellettuale della Gran Bretagna.
I partecipanti hanno discusso in merito ai passi intrapresi in relazione al tema dell’economia digitale e a quelli che dovranno seguire per concretizzare un percorso comune europeo su questo tema. Obiettivo è stato l’elaborazione di un documento congiunto italo - britannico da presentare alla Commissione europea al prossimo Consiglio Competitività del 26-27 maggio, dedicato al mercato unico digitale e finalizzato a implementare un quadro normativo sistemico europeo che promuova la crescita, l’innovazione e gli investimenti.
I lavori hanno poi visto riunirsi una tavola rotonda che ha coinvolto istituzioni ed imprese, per poi proseguire con la presentazione dei quattro esempi delle imprese italiane e britanniche che hanno maggiormente contribuito allo sviluppo dell’impresa digitale: Facility live e King Digital Entertainment per l’Italia; Fujitsu e Set Squared per la Gran Bretagna. Nel pomeriggio si è invece discusso su diversi tavoli che hanno trattato temi quali l’Economia digitale, la Governance, le Nuove tecnologie e la Finanza.
L’evento ha visto, infine, le conclusioni del Sottosegretario Sandro Gozi e della Baronessa Lucy Neville-Rolfe e l’annuncio che il secondo Forum digitale italo – britannico si terrà a Londra.
Made in the future: forum italo-britannico dedicato all'economia digitale.
Si è svolto a Roma il forum italo-britannico "Made the future" dedicato all'economia digitale.
Progetto di riferimento: