L’Unione Europea ha lanciato una campagna sulla biodiversità e sulla natura dal titolo “Sul binario verde” (On the Green Track). Il progetto si rivolge ai giovani tra i 18 e 30 anni ed è stato organizzato in collaborazione con il Global Biodiversity Youth Network (GYBN). L’iniziativa sarà condotta nella primavera del 2022, in vista della seconda fase della Conferenza sulla diversità biologica CBD COP15 delle Nazioni Unite che si terrà dal 25 aprile all'8 maggio 2022 e durante l'Anno europeo della gioventù.
Attraverso una piattaforma web dedicata, l'iniziativa mira alla mobilitazione dei giovani e alla creazione congiunta di un piano di azione per la protezione e il ripristino del mondo naturale nel prossimo decennio. Inoltre, si pone l'obiettivo di creare un futuro in cui le persone possano vivere in armonia con la natura.
Inoltre, sarà presto lanciato un bando per eventi denominato Green Track Stops (Fermate sul binario verde). Si tratta di un invito rivolto ai giovani (studenti, scienziati, giovani professionisti, artisti) e alle organizzazioni giovanili di tutta l'UE a partecipare al viaggio e contribuire in modo significativo al dibattito sul futuro del nostro pianeta e della biodiversità.
Per maggiori informazioni è disponibile il portale europeo dedicato.
L'Unione Europea lancia il programma "Sul binario verde"
Il programma "Sul binario verde" si rivolge ai giovani per creare un piano di azione e ripristino della fauna.
Progetto di riferimento: