I progetti sono stati selezionati a seguito del primo invito a presentare proposte per partenariati giornalistici nel 2021, nell'ambito dell'iniziativa NEWS annunciata nel Piano d'azione per i media e gli audiovisivi.
Si recente sono iniziati i primi progetti transfrontalieri, tra cui:
- formazione e sovvenzioni per giornalisti investigativi locali
- sovvenzioni per l'innovazione dei media
- hub di notizie in città al di fuori delle capitali nazionali
- uso della blockchain per aiutare a migliorare le entrate per i fotogiornalisti.
Le restanti convenzioni di sovvenzione sono attualmente in fase di conclusione. I progetti si concentreranno in particolare sulla collaborazione, la coproduzione di contenuti multilingue e lo sviluppo di standard e reti giornalistiche. I beneficiari del progetto operano in piena autonomia editoriale.
I sette progetti di partenariato giornalistico saranno finanziati da Europa creativa. Il loro obiettivo generale è affrontare le sfide strutturali che il settore dei media sta affrontando e aiutare i media a diventare più forti di fronte alla transizione digitale e all'aumento della concorrenza. Riuniscono più organizzazioni dei media per creare reti a livello di settore per professionisti dei media e concentrarsi sulla trasformazione aziendale collaborativa e/o su progetti giornalistici collaborativi. I vincitori sono stati selezionati da esperti indipendenti che hanno valutato 32 proposte provenienti da tutta Europa. I candidati potrebbero proporre molteplici attività, come lo sviluppo di standard tecnici ed editoriali comuni, la sperimentazione di nuovi tipi di redazioni e formati, reportage originali o programmi di formazione.
I consorzi dei progetti già avviati sono coordinati da Journalismfund.eu, Worldcrunch, Free University of Brussels e Are We Europe. Andranno a beneficio dei media e dei giornalisti in tutta l'UE e oltre. Maggiori dettagli sui progetti possono essere al seguente link.