L'Ue lavora per rafforzare i legami commerciali con la Birmania

Si rafforzano i legami economico-commerciali tra Unione europea e Birmania.

“Le lezioni in Birmania sono l’inizio di un cammino democratico che interessa tutti noi”, lo afferma Romano Prodi, ex Presidente della Commissione europea, in un recente articolo in cui viene sottolineata l’importanza che l’Europa avrà nel vigilare e monitorare costantemente quello che avverrà in Birmania, dove si sta combattendo una guerra per la democrazia che  influirà sui futuri equilibri politici del Paese e non solo. La Birmania e l’Unione Europea stanno lavorando al  rafforzamento dei rapporti economici e sulla pianificazione nazionale per un programma di sviluppo economico.
 Il commissario europeo per il commercio Karel De Gucht, recentemente per la prima volta ha visitato la Birmania ed ha avviato il dialogo con il Presidente U Thein Sein sull’aumento delle esportazioni verso l’UE.  l’Unione
Europea non è rimasta indifferente alla presenza di una grande donna – Aung San Suu Kyi – al potere, che da sempre combatte per la democrazia nel suo paese. L’Europa ha avviato inoltre il processo di selezione delle proposte per la costituzione di una Camera di Commercio Europea in Birmania che sosterrà l’ attività di sensibilizzazione degli imprenditori europei verso il paese. Con il reinserimento delle preferenze commerciali, a giugno del 2013, le imprese birmane ora hanno  accesso ai mercati europei con oltre 500 milioni di consumatori, duty-free equota-free per tutti i prodotti, ad eccezione di armi e munizioni.
Secondo i dati ufficiali gli investimenti europei in Birmania da parte di Gran Bretagna, Francia, Olanda, Austria,Germania, Danimarca, Cipro e Lussemburgo ha toccato i 3.966 miliardi di dollari alla fine del 2013, mentre il commercio con i maggiori partner commerciali europei come Gran Bretagna e Germania ha toccato i 135,64 milioni di dollari nei primi tre quarti del 2013/14. Inoltre la UE sta cercando di rafforzare la collaborazione con la Birmania nel processo di riforme per costruire una partnership robusta ed aumentare l’impegno verso le riforme del paese. Per saperne di più consulta il link.