Sebbene i Paesi del sud Europa siano quelli a più alto rischio, nessun Paese europeo si può definire veramente immune. Di fatto, quando le capacità nazionali per far fronte all’emergenza degli incendi boschivi non sono sufficienti, i Paesi europei mostrano la propria solidarietà mandando assistenza sotto forma di aerei spegni fuoco, elicotteri, equipaggiamento e personale antiincendio. Il Meccanismo di protezione civile dell’Unione europea può contribuire di fatto all’assistenza fornita congiuntamente e può essere utilizzato per facilitare e cofinanziare il trasporto di questa assistenza verso l’area afflitta.
In tale contesto il Centro europeo di risposta alle emergenze (ERCC - Emergency Response Coordination Centre) è il punto di coordinamento di reazione alle emergenze della Commissione europea. L’ERCC coordina l’assistenza a livello europeo nel caso di disastri, garantendo in tal modo che l’aiuto fornito sia efficiente ed efficace.
L’ERCC monitora attivamente il rischio e l’incidenza di incendi boschivi in Europa e utilizza inoltre servizi e strumenti di monitoraggio nazionali, quali il Sistema europeo d’informazione sugli incendi boschivi (EFFIS), che fornisce una panoramica dei dati che i Paesi europei raccolgono attraverso i propri programmi nazionali per gli incendi boschivi.
Prima che inizi la stagione degli incendi, l’ERCC organizza incontri con tutti i Paesi partecipanti al Meccanismo per poter scambiare informazioni sullo stato di preparazione alla stagione degli incendi. Durante il periodo estivo vengono anche organizzate videoconferenze su base settimanale con i Paesi ad alto rischio di incendi boschivi.
Il Meccanismo di protezione civile dell’Unione europea è stato attivato 15 volte nel corso delle ultime tre estati per contrastare il rischio effettivo di incendio boschivo dentro e fuori l’Europa.
Lotta agli incendi boschivi in Europa: come funziona
Ogni anno l’Europa è colpita da incendi boschivi devastanti in grado di distruggere migliaia di ettari di foreste. Quando l’incendio divampa al punto da renderne impossibile la gestione da parte di un solo Paese, può essere attivato il Meccanismo di protezione civile dell’Unione europea per garantire una risposta coordinata.
Tag: