L’origine e le prospettive della Brexit vanno collocate nella dimensione storica dei rapporti, tradizionalmente complicati, tra Londra e le istituzioni comunitarie. Origine, cause della rottura e sue possibili future conseguenze sono questi alcuni dei temi del quarto appuntamento del ciclo “Lezioni d’Europa”, in programma venerdì 29 maggio alle ore 10,00.
I webinar sono ideati dall’Università di Siena, in collaborazione con il Formez PA e l’Assessorato dell’istruzione e della formazione professionale della Regione Siciliana.
La giornata di studio, un’ora e mezzo di formazione e informazione, è dedicata al difficile rapporto tra Regno Unito ed Unione europea.
Si apre con i saluti di Claudia Salvi, Coordinatore Centro Europe Direct Roma Innovazione- Formez PA e di Angelita Campriani, Coordinatore Centro Europe Direct dell'Università di Siena e si prosegue con l'intervento del Prof. Daniele Pasquinucci, docente di Storia delle relazioni internazionali e titolare della Cattedra Jean Monnet in Storia dell'integrazione europea che interviene su: “La Brexit nella dimensione storica dei rapporti il Regno Unito e l’Unione Europea”, mentre il Prof. Massimiliano Montini, docente di Diritto dell’Unione Europea, responsabile scientifico del Centro EDIC Siena, e Co-Direttore del Gruppo di Ricerca R4S presso l’Università di Siena interviene su “Le future relazioni tra il Regno Unito e l’Unione Europea”
Per partecipare al webinar è possibile iscriversi fino a giovedì, 28 maggio alle ore 23:30.
L'incontro è realizzato nell’ambito della strategia di comunicazione del POR FSE della Regione Siciliana, organizzato in collaborazione con Europe Direct dell'Università di Siena e con il coinvolgimento di Europe Direct Euromed Carrefour Sicilia, Europe Direct Trapani e Europe Direct Roma Innovazione. Il prossimo appuntamento è per il 12 giugno su “Un’Unione più ambiziosa? Dialogo sulle priorità della Commissione Von Der Leyen e le sfide del dopo COVID 19”.