Lezioni d’Europa 2024. Webinar 6: Allarme siccità: l’azione dell’UE contro la crisi idrica (21/03/2024 ore 10,00)

Il prossimo 21 marzo dalle ore 10,00 alle ore 11,30, si tiene la sesta lezione dell’edizione 2024 del ciclo di webinar “Lezioni d’Europa” sul tema “Allarme siccità: l’azione dell’UE contro la crisi idrica”.

I relatori che interverranno affronteranno, in primo luogo, gli effetti che la crisi idrica provoca sul piano economico-sociale e sugli equilibri geo-politici del pianeta. L’acqua è un bene che appartiene all’umanità intera e la sua carenza, o la sua iniqua distribuzione, configurano un’ingiustizia sociale, oltre a rappresentare una fonte di tensioni e conflitti geopolitici in un quadro internazionale già caratterizzato dalla presenza di molti fattori destabilizzanti. In questa prospettiva, verrà descritta anche l’azione che l’UE sta conducendo in reazione alle crisi idriche che colpiscono sia il suo territorio, sia i paesi al di fuori dei suoi confini – ma che hanno ripercussioni anche per l’Europa.
Il presente webinar fa parte di una serie di nove lezioni, svolte con cadenza settimanale, organizzata dai Centri della rete Europe Direct dell’Università di Siena,  Roma Innovazione operativo presso il Formez,  dell’Università di Chieti, della Provincia di Verona, del Consorzio Universitario di Trapani Sicilia,  dello Europe Direct Venezia Veneto del Comune di Venezia, dello Europe Direct Emilia-Romagna, dello Europe Direct Molise e dello Europe Direct Lombardia in collaborazione con APRE - Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea.
Calendario degli appuntamenti successivi

Data : 
13 Marzo, 2024
Data fine: 
21 Marzo, 2024
Luogo: 
online