I relatori di questa quinta lezione del ciclo affronteranno, da un lato, le ragioni che hanno indotto la maggioranza dei cittadini britannici ad abbandonare il progetto europeo e le conseguenze che quella scelta ha avuto, e sta avendo, per il loro paese e, dall’altro lato, lo "stato dell’arte” nel (complicato) processo di adesione di nuovi Stati membri all’Unione europea.
Il presente webinar fa parte di una serie di nove lezioni, svolte con cadenza settimanale, organizzata dai Centri della rete Europe Direct dell’Università di Siena, Roma Innovazione operativo presso il Formez, dell’Università di Chieti, della Provincia di Verona, del Consorzio Universitario di Trapani Sicilia, dello Europe Direct Venezia Veneto del Comune di Venezia, dello Europe Direct Emilia-Romagna, dello Europe Direct Molise e dello Europe Direct Lombardia in collaborazione con APRE - Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea.
Calendario degli appuntamenti successivi
- 21/03/2024 - Lezione 6. Allarme siccità: l’azione dell’UE contro la crisi idrica
- 04/04/2024 - Lezione 7. Rendere vivibili le città: il New European Bauhaus
- 11/04/2024 - Lezione 8. L’Unione europea di fronte alle sfide e alle opportunità dell’intelligenza artificiale e di ChatGPT
- 18/04/2024 - Lezione 9. Fai sentire la tua voce: le elezioni europee del giugno 2024
Allegato | Dimensione |
---|---|
lezioni_deuropa_2024_14.03.2024.pdf | 12.6 MB |