La presente lezione è organizzata in collaborazione con il Centro Comune di Ricerca (CCR) della Commissione europea.
La prima parte del webinar prevederà una introduzione sul tema della crisi energetica e delle politiche energetiche dell’Unione europea per la decarbonizzazione. Secondo quanto affermato dalla Commissione europea, “la produzione e l'uso di energia rappresentano oltre il 75% delle emissioni di gas a effetto serra dell'UE. La decarbonizzazione del sistema energetico dell'UE è quindi fondamentale per raggiungere i nostri obiettivi climatici per il 2030 e la strategia a lungo termine dell'UE per raggiungere la neutralità del carbonio entro il 2050”. E’ in questa ottica che vanno esaminate le politiche europee che puntano sull’aumento della produzione e del consumo di energia prodotta da fonti rinnovabili e promuovono l’efficienza energetica. Tali politiche hanno importanti ripercussioni sia per i produttori che per i consumatori europei di energia.
La seconda parte del webinar proporrà una presentazione del progetto europeo EUSTEPS, che è stato concluso nel 2022 e vede l’Università di Siena tra i suoi partner. Il progetto EUSTEPs ha avuto come scopo quello di dotare gli studenti universitari dell’UE e la più ampia comunità accademica delle conoscenze scientifiche, degli strumenti, delle competenze multidisciplinari e della mentalità transdisciplinare necessaria per partecipare attivamente allo sforzo collettivo verso la sostenibilità. Per aiutare le università europee a diventare attori di trasformazione per la sostenibilità, il progetto EUSTEPs ha sviluppato un calcolatore dell’Impronta Ecologica delle università, disponibile online e ad accesso libero. Il calcolatore, concepito come uno strumento digitale aperto, permette sia di calcolare l’Impronta Ecologica delle università sulla base del loro consumo di risorse naturali e servizi ecosistemici, sia di identificare le aree di intervento per ridurre l’impatto ambientale delle attività e del funzionamento delle università. Il calcolatore si può applicare non solo alle università, ma anche ad altre organizzazioni, come enti pubblici, scuole e imprese.
Nella terza parte del webinar verrà illustrato il progetto “Comunicare e insegnare l'energia” promosso dalla Provincia Autonoma di Trento. Si tratta di una iniziativa volta a sensibilizzare i cittadini sull’importanza dei comportamenti ecocompatibili nell’ambito energetico. Se adottati, essi possono attivare una sorta di “catena virtuosa” con conseguenze positive sull'intera filiera uomo-economia-ambiente. Il presupposto del progetto, infatti, è che ciascuno di noi, se ben informato, può compiere quotidianamente piccoli gesti consapevoli e il loro effetto complessivo può contribuire grandemente a rendere più sostenibile il mondo in cui viviamo e in cui vivranno le prossime generazioni.
Per ulteriori informazioni consultare il seguente link.
Lezioni d’Europa 2023. Settimo appuntamento su "Patto europeo per il clima e crisi energetica" (04/05/2023)
Il 4 maggio si tiene il settimo appuntamento del ciclo 2023 delle lezioni d'Europa dedicato al "Patto europeo per il clima con un focus sulla crisi energetica.
Data :
18 Aprile, 2023
Data fine:
4 Maggio, 2023
Progetto di riferimento:
Luogo:
online