"L'Europa intorno a me!" è un portale internet e un’applicazione (disponibile per sistemi Android e iOS) che permette di geolocalizzare i servizi, i centri d’informazione e gli eventi riguardanti l’Unione europea.
Non vi è provincia italiana o europea che non ospiti almeno un centro/punto di informazione europea: l'Europa è davvero a portata di mano, occorre soltanto conoscere gli indirizzi giusti.
L'Europa intorno a me! nasce proprio con l'obiettivo di rendere più agevole la ricerca dei punti di informazione sul territorio:
- per i cittadini, è attiva la nuova rete dei centri d'informazione "Europe Direct" (49 centri in Italia più decine di punti decentrati), che si propone di fornire informazioni, materiale, consulenze a tutte le persone, organizzazioni, scuole o giornalisti interessati all'Europa.
- per i ricercatori o gli studenti universitari, è attiva da anni la rete dei Centri di Documentazione Europea, tra i quali 45 sono localizzati presso biblioteche universitarie.
- i giovani hanno a disposizione la rete Eurodesk (oltre 100 sportelli in tutta Italia)
- la rete Enterprise Europe con oltre 500 punti di contatto e 4.000 esperti è la principale rete europea per quanto riguarda la fornitura di competenze e servizi alle imprese.
Il progetto è promosso dalle reti di informazione e assistenza dell’UE ed è frutto della collaborazione tra i punti locali/nazionali, che provvedono a un costante e tempestivo aggiornamento delle informazioni di loro pertinenza.
Progetto di riferimento: