Portale Lavoropubblico.gov - Strumenti, sistemi informativi e azioni di accompagnamento per una gestione strategica delle risorse umane

 

Il progetto intende:

  • Implementare le innovazioni introdotte dalla riforma della PA in tema di programmazione dei fabbisogni di personale per la migliore allocazione delle risorse umane, per lo sviluppo delle competenze e gap analisys delle professioni, anche attraverso il portale del lavoro pubblico e della banca dati della dirigenza.
  • Sviluppare un efficiente marketplace della domanda e dell’offerta di lavoro idoneo ad assicurare l’innalzamento dei livelli di trasparenza e conoscibilità dei procedimenti e delle opportunità di lavoro nelle PA attraverso il portale del reclutamento e la realizzazione di procedure di selezione semplificate ed efficaci.
  • Diffondere e monitorare le nuove modalità spazio-temporali di svolgimento della prestazione lavorativa attraverso il sito web dedicato al lavoro agile.

Obiettivi specifici: LINEA 1

  • Realizzazione di una piattaforma tecnologica in grado di coprire a regime, attraverso più funzionalità, l’intera filiera della gestione delle risorse umane, rappresentando il canale di accesso ad applicazioni gestionali messe a disposizione delle amministrazioni, dei dipendenti pubblici, dei cittadini, nonché strumento di informazione, sensibilizzazione, orientamento e gestione di processi e servizi.
  • Acquisire i dati e le informazioni dal sistema SICO-MEF relativi ai Piani dei fabbisogni di personale, al fine di fornire supporto al DFP nell’elaborazione del Piano complessivo dei fabbisogni di personale delle PA e nell’organizzazione dei concorsi unici.
  • Supportare la PA centrale nella partecipazione / adesione ai concorsi unici.
  • Fornire informazioni e indirizzi alle amministrazioni regionali e locali per la definizione delle politiche di reclutamento.
  • Favorire, attraverso il portale mobilità, l’incontro tra domanda e offerta di mobilità derivante da leggi speciali e da eccedenze di personale
  • Supportare il matching tra domanda e offerta di lavoro pubblico attraverso processi di mobilità volontaria.
  • Supportare la gestione e il monitoraggio dei processi di mobilità internazionale temporanea.
  • Semplificazione dei processi di conferimento di incarichi dirigenziali e monitoraggio degli organici dei dirigenti di I e II fascia.

 

LINEA 2

  • Sviluppare un sistema informativo nazionale accessibile alle amministrazioni pubbliche e ai cittadini per ottimizzare il coordinamento, la gestione e la “trasparenza” delle procedure di reclutamento.

 

LINEA 3

  • Garantire trasparenza e correttezza nell’utilizzo del lavoro flessibile nella PA;
  • Garantire una applicazione omogenea da parte delle pubbliche amministrazioni sulle diverse tematiche inerenti i rapporti di lavoro flessibile;
  • Rilevare lo stato di applicazione del lavoro agile e del telelavoro nella PA e i modelli organizzativi adottati.

Risultati attesi: I risultati attesi sono:

  • Maggiore conoscibilità della composizione e delle caratteristiche della domanda e dell’offerta di lavoro pubblico
  • Implementazione di modelli idonei ad assicurare l’ottimale allocazione delle risorse umane nelle PA;
  • Riduzione degli oneri amministrativi a carico delle amministrazioni attraverso l’integrazione delle fonti informative esistenti;
  • Riduzione degli oneri amministrativi a carico dei cittadini attraverso la semplificazione, nel portale del reclutamento, delle procedure di accesso nella PA;
  • Riduzione dei tempi per l’espletamento delle procedure amministrative in ambito di gestione del personale pubblico;
  • Digitalizzazione, semplificazione e razionalizzazione delle procedure e dei processi connessi alla gestione dei fabbisogni e del reclutamento di personale;
  • Procedure improntate ai principi di imparzialità e trasparenza;
  • Valorizzazione e diffusione degli strumenti, dei percorsi, delle soluzioni e delle best practice in tema di lavoro pubblico.

Attivita: Linea 1

Progettazione e implementazione di una piattaforma tecnologica (Portale Lavoro Pubblico) per la semplificazione e l’efficentamento della gestione del rapporto di lavoro pubblico e dell’allocazione del personale pubblico

Azione 1.1 “Determinazione della domanda di lavoro pubblico”

Azione 1.2  “Gestione dei processi di mobilità” (Portale della mobilità)

Azione 1.3 “Implementazione del sistema informativo della dirigenza pubblica”

 

Linea 2

Sviluppo di un sistema informativo nazionale a supporto delle politiche di reclutamento (Portale del reclutamento) e azioni di accompagnamento ai processi di capacity building

 

Linea 3

Sviluppo di un sistema di monitoraggio delle modalità di svolgimento delle prestazioni lavorative

Azione 3.1 “Monitoraggio del lavoro flessibile”

Azione 3.2 “Monitoraggio del lavoro agile e del telelavoro”

Data Inizio: 
11/03/2019
Data Fine: 
28/02/2022
Destinatari: 

P.A. Centrale e periferica

Ambito Territoriale: 
Responsabile Progetto: