Lo scorso 6 ottobre, la Commissione Europea ha lanciato un centro sulle politiche di democrazia partecipativa o deliberativa che verrà inserito all’interno del Centro comune di ricerca o JRC (Joint Research Centre).
Il centro di competenza promuoverà i partenariati e fornirà orientamenti, strumenti e risorse per rafforzare l'impegno dei cittadini nella politica. L’aumento della partecipazione della cittadinanza nella politica ha dimostrato che oggi la popolazione europea desideri un sempre maggiore coinvolgimento all’interno del processo democratico.
Il centro di competenza è stato creato proprio per raggiungere tale fine, con l’obiettivo di aiutare le istituzioni e le organizzazioni dell'UE in tutta Europa a sostenere progetti e politiche sulla democrazia partecipativa o deliberativa. Il centro sosterrà quindi il ruolo via via sempre maggiore dei cittadini all’interno del processo decisionale europeo e lo farà attraverso iniziative come la Conferenza sul futuro dell’Europa o il Piano d’azione europeo sul futuro per la democrazia.
Il centro, gestito dal JRC, lavorerà su:
- Orientamento politico, compresa la consulenza e il supporto pratico ai responsabili politici per co-progettare e gestire le loro azioni di partecipazione dei cittadini;
- Creazione di consapevolezza politica;
- Sperimentazione, comprese attività pilota di coinvolgimento dei cittadini;
- Un archivio di conoscenze e un database di organizzazioni e progetti di coinvolgimento dei cittadini nell'UE, così come kit di strumenti per coinvolgere i cittadini nella scienza e nel processo decisionale;
- Comunità e networking, compresa una piattaforma per politici e ricercatori per connettersi e discutere le loro esperienze.
Il centro offrirà anche spazi virtuali (come la piattaforma di coinvolgimento dei cittadini) e spazi fisici (come il collaborative makerspace del JRC) per condividere idee.
Verrà anche sviluppato un quadro di riferimento all’interno del quale valutare l’impegno dei cittadini nell’avanzare proposte e la risposta europea nell’integrarle nell’Unione.
Il JRC coordina diversi centri di competenza, ognuno dei quali si concentra nel fornire strumenti analitici e nel riunire le competenze nel loro rispettivo campo. I centri offrono corsi di formazione sull'uso degli strumenti per l'elaborazione delle politiche, danno consigli sulla scelta degli strumenti e lavorano anche direttamente con i dipartimenti politici della Commissione per applicare gli strumenti ai problemi politici in questione.
Ulteriori informazioni sono disponibili sul portale della Commissione Europea.