EN-UAC "Urban Accessibility and Connectivity" è un'azione di coordinamento finanziata dalla Commissione Europea nell'ambito della JPI Urban Europe, secondo lo schema ERANET Cofund del Programma Quadro Horizon 2020.
L'EN-UAC mette in comune le risorse di 22 organizzazioni di 16 paesi europei che finanziano ricerca e innovazione, per attuare azioni congiunte nel settore della mobilità urbana, dell'accessibilità e della connettività. L'obbiettivo principale è creare e consolidare un ecosistema transnazionale per la ricerca e l'innovazione inter e transdisciplinare e per una maggiore cooperazione politico-scientifica, al fine di guidare le transizioni verso modelli sostenibili e inclusivi per l'accessibilità e la connettività urbana.
A questo scopo, EN-UAC pubblicha diversi bandi congiunti per progetti di ricerca e innovazione per rispondere alle esigenze delle città e garantire il coinvolgimento delle parti interessate, offrendo alle città, ai fornitori di servizi di mobilità, trasporto e logistica e a tutti gli attori urbani l'opportunità di sperimentare e co-creare nuovi approcci e soluzioni.
Il presente bando si concentra sulle seguenti sfide:
- Sfida 1: Evoluzione delle soluzioni per un approccio integrato alla mobilità fisica e ai trasporti urbani sostenibili, all'uso del territorio e alla connettività digitale.
- Sfida 2: Sviluppare e sostenere l'attuazione di sistemi e servizi di mobilità innovativi che possano contribuire alla mobilità urbana sostenibile.
- Sfida 3: Trasformare e riorganizzare gli spazi urbani per preparare il terreno per una mobilità urbana sostenibile e l'accessibilità a livello locale, dalla scala stradale al quartiere.
- Sfida 4: Sviluppare opzioni politiche efficaci per realizzare un passaggio verso l'accessibilità e la connettività urbana sostenibile.
- Sfida 5: Cambiamento dei comportamenti e delle prospettive verso l'accessibilità e la connettività urbana sostenibile