DigInnovation punta a favorire l’incontro tra startup della salute che abbiano una app digitale a marchio CE con partner esclusivi dalla rete di partner dell'EIT e oltre, tramite la formazione di un consorzio internazionale e la possibilità di ricevere un supporto specifico.
Le startup che supereranno la prima fase di selezione potranno avere accesso al "pitch day" che si terrà il 18 aprile, nel quale esse potranno presentare le proprie idee imprenditoriali e proporre piani di rimborso. Fino a quattro startup finaliste parteciperanno al programma di percorso di sostegno all’apprendimento dedicato, con l’obiettivo di formare un consorzio transnazionale di almeno due partner e progettare l’idea definitiva.
Le due start up vincitrici potranno ricevere da 150.000 a 350.000 euro di cofinanziamento per il rimborso (per un contributo EIT dal 30% al 70%) e beneficiare di un impatto positivo in termini di accesso facilitato ai mercati europei, al network di organizzazioni che partecipano ad EIT nel settore della salute e ai catalizzatori dell’EIT Health Bridgehead tramite attività di matchmaking individuale, nonché avere accesso al sostegno del team di EIT Health.
Possono partecipare al bando le startup che
- siano PMI for-profit con meno di 250 dipendenti
- abbiano un turnover annuale di 50 milioni di euro,
- che siano state incorporate dopo il 2013
- che abbiano sede in uno Stato membro UE o in uno dei Paesi associati a Horizon Europe.
Le proposte dovranno prevedere un livello di maturità tecnologica tra IML 7 (validazione della soluzione) e 8 (approvazione e lancio), con l'obiettivo di raggiungere il livello 9 (uso clinico) entro un anno.