Le borse di studio EIBURS (EIB University Research Sponsorship Programme), programma di sostegno alla ricerca universitaria, prevedono una dotazione annua complessiva fino a 100.000 euro su un periodo di tre anni e sono assegnate all'Istituto Banca europea per gli investimenti (Istituto BEI) con una procedura selettiva a facoltà o centri di ricerca universitari interessati che possiedono una comprovata esperienza nell'ambito prescelto. Il superamento della selezione comporta la consegna di diversi prodotti finali che saranno oggetto di accordo contrattuale con la Banca europea per gli investimenti.
Per l'anno accademico 2020/2021, il programma EIBURS invita a presentare proposte su un nuovo tema di ricerca: «Impatto dell'integrazione della dimensione di genere nei progetti infrastrutturali sulla scorta di un progetto concreto nel settore idrico in Madagascar».
Obiettivo del presente progetto di ricerca sono l'elaborazione e l'avvio di una valutazione dell'impatto che preceda la fase attuativa dell'intervento e che comprenda la raccolta di dati ex ante nonché orientamenti in relazione al/ai migliore/i indicatore/i indiretto/i che la BEI potrebbe utilizzare per misurare l'impatto degli investimenti infrastrutturali nel settore idrico dal punto di vista della parità di genere.
Nello specifico si propone di incentrare la ricerca empirica su un progetto nel settore idrico in Madagascar volto a rafforzare e migliorare l'approvvigionamento di acqua potabile ad Antananarivo in termini di disponibilità, qualità del servizio e copertura.
Le proposte devono essere redatte in lingua inglese e inviate entro e non oltre il 30 aprile 2021 a mezzanotte (CET). Le proposte presentate dopo tale data non saranno prese in considerazione. L'indirizzo e-mail da utilizzare per l'invio delle proposte è il seguente: Events.EIBInstitute@eib.org
Ulteriori informazioni sulla procedura di selezione EIBURS sono disponibili sul sito web dell'Istituto BEI.
Il presente invito è consultabile anche in lingua italiana sulla Gazzetta Ufficiale dell'Unione europea, serie C 76 del 5 marzo 2021.